Eccoci dunque al 7° capitolo di Italian Metal Heros 1980/1990, è il turno dei calabresi Headcrasher che ebbi anche la possibilità di vedere nel famoso tour con Braindamege e Broken Glazz, oltre che in sala prove alla Dracma ai tempi in cui frequentavo Torino. La band fondata dal cantante Claudio Gentile e dal batterista Roby Vitari fece il suo esordio discografico nel 1986 con questa demo che oggi gli amici della Aua Records ripropongono in versione vinile 10″.

Demo composta da 4 brani più intro che circolava con orgoglio tra i thrasher dell’epoca, in quanto i ragazzi proponevano appunto del buon thrash velocizzato dalla carica speed impressa dalla sezione ritmica. Grezzi ma già pronti a fare il salto di qualità avvenuto nei 2 full-lenght successivi, ma quella è un’altra storia. Rimanendo sul pezzo di questo prodotto, dopo l’arpeggiata intro arriva il manifesto ‘Headcrasher‘, scarica adrenalinica potente, guidata da linee di basso folgoranti (Italo ‘Flebo’ Le Fosse) , su tutto spicca la voce di Claudio Gentile autentico leader del gruppo. Non da meno lo spettacolare solo di chitarra di J.B. Blade. Un pezzo questo che rimane nella memoria di ogni vero thrasher che ha vissuto quell’epoca d’oro del metal tricolore. A seguire ‘Night Runner’ non fa prigionieri con la sua carica aggressiva, puro speed/thrash senza inutili orpelli, secco e diretto come un pugno in faccia.

Il lato B si apre con ‘Homicidal Tendencies‘ che richiama un po’ nel titolo i Suicidal Tendencies, da cui gli Headcrasher prendono la grinta e il look del cantante e anche certi ritmi a tratti tribali. Brano che riscopro a distanza di anni e che pongo come uno dei migliori prodotti dalla band. La demo si chiude con ‘Metal Attack‘ con la sua carica veemente, dove ancora la parte ritmica si distingue con un Vitari scatenato, che seppur ancora giovanissimo si preparava alla sua grande carriera.

Un altro gioiello del metal italiano che risorge a nuova vita e servirà alle nuove leve per capire come si compone e suona un brano thrash. Nel frattempo la band si è riformata e si prospetta all’orizzonte qualche gustosa novità, rimaniamo in fremente attesa.

 

Klaus Petrovic

 

TrackList

Lato A

  1. The Prelude
  2. Headcrasher
  3. Night Runner

Lato B

  1. Homicidal Tendencies
  2. Metal Attack
  • Anno: 1986/2023
  • Genere: Thrash Metal
  • Etichetta: Aua Records

Links:

Aua Shop

Facebook Headcrasher

Autore