‘Screaming Sunset’ è un progetto nato nel 2010 dalla mente dei due chitarristi Stille e Vessiel, che si occupano praticamente di tutta la parte strumentale, mentre la voce è quella di Vessiel, che si propone anche come vocalist.

Il loro primo esperimento fu recensito sulle nostre pagine svariati anni or sono, ci occupiamo ora di una demo chiamata ‘Anime di Vetro’, un prodotto dalle tendenze caserecce che propone un mix di hard rock molto melodico, a tratti essenziale, con richiami gotici. Nel corso dei circa trenta minuti di ascolto, ho notato che, se mettiamo da parte la qualità purtroppo a tratti scadente, si tratta di brani niente male, con idee su chitarra solitamente riuscite, un cantato che se la cava con testi in italiano, e strutture più o meno funzionali.

La qualità e certi strumenti elettronici quali (immagino) la batteria sono i veri nemici di questi due ragazzi, e io suggerirei di trovare un batterista vero che voglia sposare il progetto dei nostri, o magari, essendo per l’onor del vero anch’io un fan del DIY, uno dei due potrebbe studiare batteria e inserire tempi più convincenti e pieni, poiché il background di ogni canzone dà spesso una sensazione di vuoto.
La qualità, come detto, andrebbe anche migliorata, ma questo si può ovviare mettendo qualcosina di soldi in più e andando in uno studio apposito.

Io suggerirei di prendere un po’ di tempo, fondi e idee per il prossimo lavoro, perché con ‘Anime di Vetro’ abbiamo uno spunto interessante che potrebbe evolversi in qualcosa di notevole.

Recensione a cura di Francesco Longo

 

TrackList

  1. L’infedele
  2. Claustrofobia
  3. Anima Di Vetro
  4. Pieno Fiume
  5. Pneura
  6. Nera Poesia
  • Anno: 2023
  • Genere: Hard Rock Gothic
  • Etichetta: Autoprodotto

Links:

Facebook

YouTube

Spotify

 

Autore