Primo Full Length per i Throne Of Flesh, la band propone un Death Metal di stampo classico, a circa 4 anni di distanza dal primo EP ‘Dogma‘, la band formata da Joseph Di Porto alla voce, Flavio Tempesta alla chitarra, Giuseppe Tatangelo al basso e Alessandro Di Meco alla batteria, sforna ‘Dust‘. Partiamo subito con l’ascolto.
Si inizia con “Whispers of Saprophagy” e subito dopo una breve intro che richiama un’atmosfera cupa è subito pura malvagità pronta ad investire le orecchie dell’ascoltatore. “Macabre Procession” procede sulla stessa direzione devastante con ritmi serrati alternati ad altri più cadenzati, “Smoking of My Enemies” è una mazzata dall’inizio fino alla fine, infarcito da melodie nefaste.
La title track “Dust” è un breve intermezzo strumentale dalle atmosfere oscure, ed apre la pista per “Exhumation of the Ancients” pronta a riportarci sulla strada della distruzione sonora, così come con “བྱ་གཏོར” brano delicato come un Kalashnikov, la parte finale è impreziosita con cori, dalle sonorità non certo rassicuranti, che ricordano un rito di antichi culti. Si chiude qui l’album infatti le successive tracce sono quattro bonus track tratte dal già citato precedente Ep ‘Dogma‘.
Si inizia con “24 Obnoxious Reeks of Holiness” che mantiene la stessa impronta violenta, “Throne of Mendacious Heritage” rallenta di poco i ritmi senza però intaccare l’impatto aggressivo. “Inverted” ha cadenze che ricordano più il thrash più caotico e malevolo, si chiude con “Tracheotomized by Ants” che non delude in termini di delicatezza sonora. Di questi ultimi quattro brani si nota una piccola differenza compositiva, e verosimilmente è dovuto al fatto che sono appunto delle bonus track del precedente lavoro “Dogma”
Ad ascolto completato posso dire che ‘Dust‘ è un album ben composto, con una buona produzione, forse i continui ritmi serrati possono appesantire un po’ l’ascolto per intero, ma i brani di per sé sono ottimi e sicuramente renderanno felici gli amanti del genere.
Salvo Dokk Mulè
TrackList
- Whispers of Saprophagy
- Macabre Procession
- Smoking of My Enemies
- Dust
- Exhumations of the Ancients
- བྱ་གཏོར
- 24 Obnoxious Reeks of Holiness
- Throne of Mendacious Heritage
- Inverted
- Tracheotomized by Ants
- Anno: 2023
- Genere: Death Metal
- Etichetta: Great Dane Records
Links: