Un nuovo progetto musicale ci porta a fare un tuffo nel passato, un passato lontano, con un sound decisamente rock anni ’80.

A Torino nel 2018 nascono i Rising Top con un’idea molto chiara: quella di fare musica e divertirsi nel farlo. La formazione iniziale viene cambiata quasi subito, cambiando due elementi e trovando il loro equilibrio.

Come prima idea, i torinesi, volevano essere una cover band, suonando le migliori canzoni Rock, quelle che hanno caratterizzato gli anni ’80 ma qualcosa gli ha suggerito di usare la loro passione per la musica, la loro conoscenza culturale inerente i tempi d’oro, per creare loro pezzi, scritti e arrangiati, con la loro idea musicale e con la loro voglia di emergere.

Da queste spinte e dalla loro caparbietà nasce il primo lavoro: “Three Sides of Rising Top”. Un Ep formato da sole tre canzoni, le quali vogliono raccontare il loro pensiero musicale.

 

Un misto di energia e passione viene racchiuso in questi brani con suoni decisamente rock, una tastiera che ci da quel suono tipico degli anni ottanta.

Soprattutto all’apertura del disco, con “Cool 80s” (titolo che ci fa capire dove andiamo a parare), i suoni sembrano tornare dal passato per riportarci alla mente dei ricordi.

Un pezzo che sembra solo evocare nostalgia, molto orecchiabile e ballabile.

 

Cosi come la seconda traccia: “Silver Skin (Baby)”. Alcuni fraseggi portano anche a cadere in un Pop Rock ma con buoni ritmi e come in precedenza, il sound e la base è fortemente legata ad un periodo storico ben preciso.

 

Space” invece, mostra alcune differenze rispetto alle sue antecedenti, infatti ha un ritmo più lento e forse anche più curato nei dettagli di ogni strumento.

 

Una partenza molto interessante dal punto di vista delle aspettative e che in parte abbiamo ritrovato nell’EP stesso (in particolare in ‘Space’) e un poco più deludenti sulle prime due, che oltre a energia e passione (molto presente in tutti e tre i brani) non ci danno molto di più.

La musica che questa band ci propone, come detto in precedenza, ha un’idea ottantiana e questi tre pezzi ci hanno regalato tanto vigore e fatto fare un tuffo nel passato ma noi ci aspettiamo che la Vostra ripartenza sia proprio dall’ultimo brano ascoltato.

 

 

Fefo Wylde

 

TrackList

  1. Cool 80s
  2. Silver Skin (Baby)
  3. Space
  • Anno: 2023
  • Etichetta: Autoprodotto
  • Genere: Hard Rock

Links:

Sito Ufficiale

Facebook

Spotify

YouTube

Autore