Nuovo lavoro per Mr.Mephisto, anche se per la prima volta sulla nostra webzine, l’artista romano è dedito ad un Horror Punk con venature metal, che sotto certi aspetti ricorda molto i Misfits. Tutte le canzoni presenti sono ispirate da b-movie e nel booklet (non in nostro possesso) sono raffigurate le locandine dei vari film, lo stesso artista suona tutti gli strumenti, quindi una one man band a tutti gli effetti.

Nove i brani proposti iniziando con ‘Demoni‘, suppongo riferita al capolavoro di Lamberto Bava, una intro molto oscura e tenebrosa a base di tastiere che giustappunto ci introduce al resto del cd uscito in versione digipack. Resto del cd che inizia con la trascinante ‘The Pit and The Pendulum‘, qui l’influenza dei Misfits è lampante sia nei suoni che nei cori, con la differenza che il nostro non ha la voce di Danzig e questo influisce molto, nonostante il tutto scorra omogeneo e ben strutturato una voce più profonda avrebbe reso molto meglio, ma forse sarebbe stato quasi un plagio. Apprezzo comunque l’impegno profuso. Impegno che prosegue incessante anche negli altri brani, purtroppo simili l’uno all’altro, parliamoci chiaro il riferimento ai Misfits è quello all’album ‘Famous Monster‘ il secondo post Danzig, ma proprio per quello secondo me la voce più profonda avrebbe fatto la differenza. Così non è ma questo non significa che l’album sia da buttare, MR. Mephisto ha le idee ben chiare su cosa fare, su cosa suonare e su cosa proporre e dal suo punto di vista nulla da eccepire. L’horror punk non è un genere dove ti puoi inventare chissà cosa (come ormai in tutti i generi)  quindi se ‘Tarantola‘ ha un ritmo incessante, perentorio, ‘Castle of Blood‘ abbassa la velocità e aumenta l’impatto delle chitarre per deflagrare poi nel finale, la voce invece rimane sempre un po’ sotto, frutto probabilmente di una produzione DIY che comunque per il genere non guasta.

Più punk che horror suona  ‘The Trollenberg Terror‘ con una melodia accattivante, al contrario di ‘Red Horror‘ che scalpita nel suo incedere quasi doomeggiante prima di serrare i ritmi, anche qui peccato per il suono ovattato della voce. ‘Island of Terror‘ mi ricorda qualcosa dei Damned, mentre con ‘The Satanic Rites of Dracula‘ si torna ai ritmi serrati delle precedenti, brano quasi fotocopia di altri. Si giunge alla fine di nuovo col maestro Lamberto Bava, ‘Midnight Horror‘ è ispirata da ‘Morirari a Mezzanotte‘ e questa è la mia preferita sia per il buon uso dei cori che delle chitarre, che mi riportano indietro nel tempo.

Considerazioni finali: MR. Mephisto è un artista che sa cosa vuole, però non sempre centra il punto, una miglior produzione, meno lo-fi e qualche idea più personale gli posso far fare un discreto salto di qualità. Nel complesso un lavoro che arriva alla sufficenza.

 

Klaus Petrovic

 

TrackList

  1. Demoni
  2. The Pit and The Pendulum
  3. Tarantola
  4. Castle of Blood
  5. The Trollemberg Terror
  6. Red Horror
  7. Island of Terror
  8. The Satanic Rites of Dracula
  9. Midnight Horror
  • Anno: 2023
  • Etichetta: M.A. Production
  • Genere: Horror Metal Punk

Links:

Bandcamp

Autore