Primo LP per gli ‘Eterea’, band symphonic power/symphonic metal, che con ‘Legend’ ci propongono un bel lavoretto di dieci canzoni rilasciato indipendentemente.

Mentre le partiture vocali sono del duo composto da Monica Marozzi e Stefano Corradini, ogni brano vanta featuring specifiche su un particolare strumento o collaborazioni con altri artisti, tra i quali citiamo Giacomo Voli (Rhapsody of Fire), Michele Vioni (Mr. Pig) e Gabriele Boschi (Winterage).

Il risultato è un disco certamente notevole, dal sound pulito, e una performance vocale sempre sul pezzo. Gli anni d’allenamento dei due cantanti si avvertono con grande chiarezza in ciascuna canzone, e il duo è autore ora di un cantato in inglese, ora in italiano (quest’ultimo l’ho trovato un po’ ostico, ma il più delle volte funzionale). Monica ci propone un cantato leggero, dolce, sicuro, non invasivo, e sopratutto variegato, mai noioso. Stefano ha una voce gentile, forse a tratti timida, ma anche versatile e melodica: si amalgama ottimamente con la voce di Monica, e non costituisce il solito cantato sporco o lirico, ma sembra trovarsi in una dimensione simile a quella della collega, che non stona con il desiderio di creare contrapposizione, bensì intona con l’intenzione di completare.

La controparte strumentale è altresì ottima, si mantiene su un’atmosfera delicata, melodica, anche dura all’occorrenza, ma che non sbava mai e che riesce comunque a conservare quell’aura di misticismo che circonda interamente questo primo lavoro, anche grazie all’uso saggio e azzeccato della tastiera, che con i giusti interventi riesce ad esprimere perfettamente un ventaglio di emozioni differenti (ora adrenalina, ora una sensazione di sogno e fantasia).

Legend’ è un disco d’esordio che va perfettamente a braccetto con il nome della band: si tratta, infatti, di un LP che mischia alla grande la durezza del metal con l’etereo, la leggerezza, quella sensazione di camminare sulle nuvole che forse, in altre band, fin troppo spesso viene affossata dalle possenti combo di chitarra/batteria. Un disco consigliato, in attesa di un possibile sequel, che sarei molto curioso di ascoltare.

 

Recensione a cura di Francesco Longo

 

TrackList

  1. Legend
  2. Calypso Lullaby
  3. Elation and Glory
  4. Oraion
  5. You Are My Angel
  6. The Last Dragon
  7. I Wanna Cry All My Tears
  8. Waterland
  9. The Valley of the King
  10. You Came Home
  • Anno: 2023
  • Etichetta: Autoprodotto
  • Genere: symphonic power/symphonic metal

Links:

Facebook

Sito Ufficiale

Spotify

Instagram

Autore