Tornano a parlare italiano le Doom Session edite dalla sempre attivissima Heavy Psich Sound, in questo ottavo volume troviamo i già conosciuti, nelle nostre pagine virtuali, Oreyeon e Lord Elephant. Quattro brani di cui due cover ci sollazzano per circa mezz’ora, nella quale i nostri mettono a fuoco le loro doti compositive e tecniche.
Si inizia con gli Oreyeon che ci propongono una versione meno grezza di ‘Wheel Fall‘ degli Slo Burn, stoner si ma con melodia più accattivante, il seguente ‘C10H12N2O‘ ci ricorda che la serotonina serve a ridurre l’ansia e portare un po’ di buon umore a chi soffre di depressione, ora ho sintetizzato un po’ la cosa ma per dare spazio alla musica ci troviamo di fronte ad uno strumentale di ben 10 minuti nel quale tutti i passi strutturali degli Oreyeon vengono a galla. Parti monolitiche si alternano ad altre melodiche in un contesto stoner di forte impatto, non so quanto buon umore possa portare, ma chi ama questo sound avrà modo di goderne sicuramente.
Arriviamo ai Lord Elephant con ‘Twilight Reflexes‘, altri 10 minuti strumentali qui viranti però verso un acid space rock, tra stoner e psychedelia, insomma un bel minestrone di suoni che scorrono però veloci nonostante la durata del brano. Tutto cià determina un gran muro sonoro che allieta l’ascolto fino alle fine. La cover che ci propongono invece è quella del mai troppo ricordato Link Wray ‘Rumble‘, e qui va detto che il combo toscano ci mette molto del suo stravolgendone in parte il suono, rendendolo sotto certi aspetti più psichedelico.
Come sempre i volumi della Doom Session riescono nel loro intento di farci conoscere band valide, o darci conferma dell’abilità delle stesse. Cd da collezione.
Klaus Petrovic
TrackList
OREYEON
- Wheel Fall
- C10H12N2O
LORD ELEPHANT
- Twilight Reflexes
- Rumble
- Anno: 2023
- Etichetta: Heavy Psych Sounds Records
- Genere: Doom Stoner Acid Psych
Links: