Avantgarde music fa uscire questa bella raccolta dei genovesi Abysmal Grief. Attivi ormai da anni nella scena Doom nostrana, la band propone cover, brani inediti e materiale non utilizzato dal 2016 ad oggi.
Un organo apre ‘White Coffin‘, brano Doom a tinte sabbathiane, con il classico andamento a cui la band ci ha abituato. Le melodie oscure delle tastiere permeano l’intero brano, trasudando oscurità ed emotività.
‘Mortician‘ ha un bello riff massiccio, che entra da una dissolvenza, martellante e incalzante, accompagnato come sempre da un ottimo arrangiamento di tastiere, in pieno stile horror.
Ed ecco la prima cover, ‘A Forest Mass‘ degli Zeiss, brano particolare che si adatta bene allo stile dei musicisti in questione, ne giovano le parti di chitarra, soprattutto nel breve intermezzo di wha-wha.
‘Missa Est’ dei The Black, risulta essere molto massiccia, veloce per lo standard degli Abysmal Grief, ma devo dire veramente sorprendente, con una parte centrale evocativa.
‘March Macabre‘ è un bell’intermezzo, con una spinetta sintetizzata, che prelude alla successiva ‘The Curse of the Toad‘, da ambientazione tipo chiesa sconsacrata, sperimentale e molto ben congeniato.
Altro giro, altra cover, ‘Estremo Dolore‘, marcia funebre degli anni 50, che si sposa alla perfezione col genere proposto.
Quasi sussurrata ‘Arcanum Magisterum‘, è un sospiro tombale, da ascoltare ad occhi chiusi per godere a pieno dell’ambientazione.
Si chiude con ‘Ancient Obituaries‘, una take che mi lascia pensare a un brano incompleto dal gran potenziale.
Gli appassionati del genere devono averla.
Alex G
TrackList
- White coffins
- Mortician
- A Forest Mass (Zess cover)
- Missa Est (The Black cover)
- Marche Macabre
- The Curse of the Toad
- Estremo Dolore(Salvatore Ministro cover)
- Arcanum Magisterum
- Ancient Obituaries
- Anno: 2023
- Etichetta: Avantgarde music
- Genere: Doom Metal
Links: