Interessante progetto questo dei bresciani Loudmother, fautori di un granitico e sporco hard blues. Formatisi solo un anno fa dalla ceneri dei Guinea Pig, il power trio ci offre subito un sostanzioso lavoro composto da dieci tracce molto coinvolgenti. Dopo il canonico hard blues della title track si passa alla schizofrenia di ‘Telephone‘ che lascia senza fiato per la perizia compositiva, i ragazzi non guardano a particolari orpelli ma vanno dritti al sodo con passione e dedizione tali da coinvolgere sin dal primo ascolto, suoni di strada, puro rock n roll erede di quel blues che traccia dopo traccia emerge sostanzioso come in ‘The Cattle‘, qui il basso di Francesco Verrone rimane a lungo impresso nel guidare il brano.

Tre brani e già abbiamo apprezzato il grande sforzo della band, sono convinto che ne rimarrete incantati anche voi per la genuina sincerità del loro lavoro. Piace molto anche l’approccio vocale molto sentito di Stefano Reboli (anche macinatore di riff), ne è prova la più articolata ‘Funkerstrut‘ la quale pare uscire da una jam tra artisti di calibro internazionale tanto è sentita dai ragazzi nella loro interpretazione. Suoni classici hard blues in ‘River‘ episodio comunque non da sottovalutare, come ‘Shades‘ dove la chitarra segue momenti acidi alternati a pacatezze sonore con un bridge molto incisivo dove Reboli giganteggia con la sua sei corde.

Sferzante ‘Smell The Glove‘ dal tiro imponente che trasporta la parte blues ai confini di certo metal più rude, per poi tornare a momenti meno duri con ‘Too Late For The Heart‘ che prende spunto dai giganti del RnR, chi ha detto Rolling Stone?

Waste Of Time‘ ribadisce il concetto di gruppo nato sulla strada e formatosi a colpi di live, fregandosene di fama e successo ma restando fedele a se stesso, menziono anche il bravo drummer Andrea Sabatti, metronomo e non solo dei Loudmother. Forse l’episodio meno interessante lo troviamo proprio nel finale, in quanto ‘Save My Soul‘ non riesce a prendermi, ma credo che dopo un’abbuffata di note simile una pecca ci possa stare, forse anche colpa del caldo che ci opprime in questi giorni.

Un bel dischetto questo dei Loudmother che già all’esordio escono con qualcosa di impegnativo e coerente con se stessi, consigliato.

 

Gary Stone

 

TrackList

  1. Falling Apart
  2. Telephone
  3. The Cattle
  4. Funkerstrut
  5. River
  6. Shades
  7. Smell The Glove
  8. Too Late For The Heart
  9. Waste Of Time
  10. Save My Soul
  • Anno: 2023
  • Genere: Hard Rock Blues
  • Etichetta: Ad Noctem Records

Links:

Facebook

Instagram

Spotify

Autore