A due anni da ‘Incomplete’, pubblicato qualche tempo fa su Italia Di Metallo, il progster Daniele Liverani torna a far parlare di sé con questo EP particolare. ‘The Wheel of Emotions’, infatti, è un parziale ripescaggio di una demo originariamente rilasciata nel 1992 e dal titolo omonimo. Parte dei brani sono stati ricuperati e rimasterizzati, conservando sempre quella patina di registrazione casalinga, dal sound ora ovattato, ora dirompente, ma tutto sommato accettabile.
I brani di ‘The Wheel of Emotions’ sono interamente suonati dal buon Liverani, che si occupa di chitarra, tastiera, batteria (drum machine) e basso. Il disco è stato rilasciato nel Marzo del 2023 sotto LANDR Distribution.
Delle sette canzoni che originariamente componevano questo lavoro, quattro sono quelle disponibili in questa remaster, e ognuna pare voler manifestare una sensazione differente: si parte da ‘About Their Slothful Life’, un costante delirio chitarristico dove il nostro crea una marcia composta da tecnicismi e che coglie a piene mani anche dalla musica classica. Più malinconica la successiva ‘My Mind Like a Desert Sea’, brano solenne che mantiene viva quell’aura di afflizione grazie ad una tastiera onirica e sempre presente alla base, accompagnata da una chitarra ora lenta nei suoi assoli, ora potente nell’esecuzione, che si muove come se cercasse di fare da contraltare al mesto suono tastieristico.
Più “composta” la successiva idea, dal titolo impressionante: ‘Every Age Has an Instrument to Play Life Symphony’. Brano solido e massiccio e dalla base batteristica più semplice e diretta.
Si chiude con ‘Lost in the Past’, che originariamente componeva il primo brano del lato B della demo, un’altra guerra chitarristica dove il nostro si lascia inizialmente andare ad assoli furiosi e battaglieri, per poi regalarci un intermezzo arpeggiato con grazia sotto un basso battente, quasi martellante, mentre l’ultima parte è una corsa all’ultimo assolo: Liverani si muove con gran velocità d’esecuzione senza darsi un attimo di riposo, per una chiusura lunga, aggressiva, furiosa, che pare quasi frutto di un’ottima improvvisazione.
‘The Wheel of Emotions’ è un piacevole ritorno al passato che scorre veloce e ci porta ad un periodo dove il giovane Daniele (22 anni all’epoca) era in piena febbre da metallo, come tanti altri guitar hero della sua età, e lo metteva in luce splendidamente con lavori solisti ove persino la qualità non eccelsa era un segno di quegli anni ruggenti. L’ultimo lavoro di Liverani (quello precedente a questo, per intenderci) è un CD pop/rock, che credo rappresenti un’ulteriore riprova dell’apertura mentale del musicista, sopratutto se lo paragoniamo all’ira chitarristica che lo contraddistingue in questo lavoro, praticamente l’esatto contrario del suddetto ‘Incomplete’.
Il mio desiderio sarebbe di ascoltare una versione completamente risuonata da zero di questo ‘The Wheel of Emotions’, di modo anche da poter stendere una recensione ancor più completa, con una registrazione professionale e un suono ancora più chiaro.
In tutti i casi, auguro il meglio a Daniele Liverani, e mi auguro di rivederlo presto sulle pagine di Italia Di Metallo.
Recensione a cura di Francesco Longo
TrackList
- About their Slothful Life
- My Mind Like a Desert Sea
- Every Age Has an Instrument to Play Life Symphony
- Lost in Those Past Years
- Anno: 2023
- Etichetta: LANDR Distribution
- Genere: Progressive