Nati dalla collaborazione dei fratelli Cardellino e Andrea Vianelli, storici esponenti dell’underground più oscuro (L’Impero delle OmbreDeath SS e Paul Chain, spero vi dicano qualcosa) gli Witchfield giungono al terzo album intitolato semplicemente ‘3‘.

Prodotto dalla validissima Black Widow Records si piazzano subito tra le migliori uscite del 2023, di sicuro sul podio del ‘doom’ italico, anche se non vorrei sembrare riduttivo etichettando ‘3’ solo come disco ‘doom’: gli Witchfield riescono a mescolare influenze di diversi generi musicali, creando così un sound molto personale. Su una solida base Sabbathiana si sviluppano influssi Heavy Metal anni ’80, stoner e tanta atmosfera del rock occulto alla Alice Cooper e soprattutto Steve Sylvester.

L’album è caratterizzato da una solida sezione ritmica, con un basso pulsante e una batteria potente che forniscono una base solida per la voce di Giovanni ‘John’ Cardellino che svetta soprattutto per la capacità di cantare un tono sopra le chitarre, con risultati sorprendenti; la produzione è di alta qualità, permettendo a ogni strumento di brillare e di fondersi in una miscela ben bilanciata. Intendiamoci, niente sperimentazioni e originalità, gli Witchfield rimangono ancorati a formule consolidate e ben bilanciate; questo non toglie merito alla qualità generale dell’album e alla sua capacità di tenere l’ascoltatore incollato fino all’ultima traccia.

A proposito di tracce è necessario segnalare “The Return Of The Wicked Messiah” che si lega con un mix perfetto alla splendida “Bruxa”, uno dei momenti più esaltanti. Il livello sale ancora, soprattutto nella seconda parte, con ‘I Fell Down Often’ e ‘Jericho’, una bella sferzata di puro heavy metal. Grande cura anche nei testi che ci narrano le sfortunate vicende di ‘Freaky’, l’antieroe per eccellenza che “affronta problemi, incubi e debolezze, salendo e ricadendo in continuazione, ma che comunque vive!”

Il CD è confezionato assieme ad un libretto di ventiquattro pagine, contenenti la storia illustrata del protagonista, con i disegni di Raffaele De Innocentiis, autore anche della spettacolare copertina. Un ascolto obbligatorio per gli amanti di sonorità cupe e drammatiche, un ascolto obbligatorio per un grande disco.

Filippo Marroni

 

TrackList

  1. Suicide
  2. Return Of The Wicked Messiah
  3. Bruxa
  4. Magical Mysterious Trip Thru The Stars
  5. The Pandemic Enigma
  6. I Fell Down Often
  7. Destiny Of A Homeless
  8. Jericho
  9. They Lives In The Holes Of My Mind

 

  • Anno: 2023
  • Etichetta: Black Widow Records
  • Genere: Doom

Links:

Spotify

Youtube

 

 

Autore