Gli Invèrna sono una band progressive rock/progressive metal dalla Lombardia che debutta sulla lunga distanza con questo album omonimo per Wanikiya Record. Si tratta della prima parta di un progetto più ampio che si completerà con un altro album, la seconda parte appunto già in previsione per il 2023.

 

Si tratta di un album intenso e profondo, fortemente accessibile, caratterizzato anche dal cantato in italiano; arrangiamenti esperti ed ispirati lo fanno risultare fresco e di forte impatto.

 

“Il Giardino degli Incensi” apre le danze mostrando parzialmente le doti e le prerogative di Invèrna,  dove le parti melodiche risultano talvolta ridondanti mentre nel seguito dell’album costituiranno decisamente il suo punto di forza.

“Il Nemico alle Porte” deflagra con la sua robusta dose di metallo centrando e caratterizzando più chiaramente l’attitudine e lo stile della band. Dopo l’interludio di “Dove” è la volta di “Domanda alla Vita”, sempre sostenuta ritmicamente ma più introspettiva nella narrazione sia lirica che strumentale. “Il Tuo Passo” scende ancora più in profondità riuscendo ad equilibrare perfettamente elementi classici del progressive rock con l’attitudine più metal della band; peccato per la produzione sonora che non riesce a valorizzare in pieno queste peculiarità. Dopo l’interludio di cinematiche “Memento” si arriva a “Sabbie Mobili” a mio avviso penalizzata più delle altre proprio dalla produzione che pone la voce eccessivamente avanti rispetto alla sezione ritmica (con una batteria fin troppo dry e ferma), peccato perché ci sono spunti e ricami solistici di grande valore. “Castello di Vetro” brano interlocutorio dall’arrangiamento comunque interessante ma con altre carenze di missaggio che ne vanificano parzialmente la riuscita. L’album si chiude col botto, “Danza nel Sole” è quello che reputo l’episodio più riuscito di questo Invèrna pt.I,  probabilmente l’anima metal della band quando si fa più spazio nel progressive romantico riesce ad esprimersi pienamente.

 

Un album che arriva subito all’ascoltatore, riesce a valorizzarsi nelle interessanti melodie e a brillare nei momenti più potenti e di maggior carico emotivo. Il lavoro di produzione sonora e di missaggio li trovo parzialmente inadeguati, incapaci di valorizzare una proposta che merita sicuramente attenzione.

//// fourarms

 

TrackList

  1. Il Giardino degli Incensi
  2. Il Nemico allo Specchio
  3. Dove
  4. Domanda alla Vita
  5. Paralleli
  6. Il Tuo Passo
  7. Memento
  8. Sabbie Mobili
  9. La Tela del Ragno
  10. Castello di Vetro
  • Anno: 2023
  • Etichetta: Wanikiya Record
  • Genere: Progressive Rock Metal

Links:

Facebook

YouTube

Bandcamp

Instagram

Autore