Nati come power trio dedito a un sound psichedelico stoner, i romani Fvzz Popvli giungono al terzo album, virando verso sonorità più garage acid con spruzzate punk. Sei brani più intro e outro compongono questo ‘III‘ che è styato registrato nel 2020 in presa diretta al Big Pine Creek di Parma sotto la supervisione di Carlo Izzo della RetroVox Records che ha poi pubblicato l’album uscito a marzo scorso.

Già dal nome del gruppo il suono distorto fuzz primeggia in tutti i brani, dopo la psichedelica intro, ‘Monnoratzo‘ ci trascina nei suoni ruvidi della band, ma è con ‘Kung Fvzz‘ che il disco decolla in una commistione di suoni che rivela l’anima garage punk della band sempre attenta però al passato richiamando space rock e psichedelia in un turbinio di rock maturo e selvaggio. Un vero trip sonoro che va ad esaltare il lato compositivo dei Fvzz Popvli.Il tutto viene a sublimarsi in ‘Post Shit‘, la quale parte strumentale e lenta facendo presagire un po’ di noia ma poi ad un terzo del brano si scatena in una poderosa cavalcata fottutamente punk rock devota ai maestri Stooges!

Interessante ‘The Last Piece of Shame‘, grazie intanto alla voce di Pootchie (anche chitarra) che ci porta a tempi andati, sporca e decisamente punk, mentre il suono vira attraverso distorsioni acid psych e in parte space rock, e la registrazione in presa diretta rende bene l’idea di cosa il gruppo romano possa donarci in sede live, bello anche il suono del basso (Datio Palatio) che pulsa di vitalità. L’imponente muro sonoro dettato dalle distorsioni pesanti si presenta compatto nela rumorosa ‘Tied‘ con i suoi ritmi sincopati che danno vita ad un garage punk trascinante. Prima dell’outro abbiamo la pacata ‘20 Cent Blues‘ con il suo retrogusto di ruvido e sporco hard blues da cantina. L’outro sembnra provenire da un altro pianeta e chiude un album che nella sua interezza si presenta come esame di maturità decisamente superato dal trio romano.

 

Gary Stone

 

TrackList

  1. Intro
  2. Monnoratzo
  3. Kvng Fvzz
  4. Post Shit
  5. The Last Piece of Shame
  6. Tied
  7. 20 Cent Blues
  8. Outro
  • Anno: 2023
  • Etichetta: Retro Vox Records
  • Genere: Garage Acid Punk

Links:

Facebook

Bandcamp

Instagram

Spotify

Autore