Power trio proveniente da Campobasso e già autore di un Ep datato 2020, un anno dopo la formazione della band, i Blind Ride ci presentano l’esordio sulla lunga distanza composto di 8 canzoni che loro definiscono heavy post punk, ma che a mio avviso sposano anche suoni garage e noise con spolverate hardcore, come più prettamente hardcore era la prima uscita.
Nella loro bio viene citato il titolo di questo album: “Paranoid-Critical Method” è è il processo di creazione ideato da Salvador Dalì, incentrato sulla trasformazione in linguaggio artistico di ciò che deriva dai più o meno inconsci turbamenti della psiche. Concetto nel quale abbiamoritrovato molto del nostromodo di approcciarci alla scrittura.
Stabilito questo ci immergiamo all’ascolto con ‘Surrogate Of A Dream‘, già singolo apripista dell’album, opprimente, causticamente garage, dai riverberi post punk e adrenalinica quanto basta. Partiture tribali ci introducono la successiva ‘Relationship Goals‘, variabile tra punk e grunge si distende con elegante disinvoltura. ‘For You‘, la più breve del lotto, spara bordate di punk hardcore e garage dal flavour settantiano, mentre ‘Holy Arrogance‘ ci fa conoscere la parte più melodica dei Blind Ride.
Cosi come la quiete di ‘Numbers‘ ci fa riflettere subito però contrapposta dalla intricata mistura sonora di ‘Corporate Rock‘ a cui segue l’enigmatica ‘Stranger To My Eyes‘ che crea un atmosfera asfissiante, claustrofobica e malsana.
Il disco si chiude con ‘A Song Without Words‘ impetuoso strumentale che farebbe la sua porca figura in album di qualsiasi band di stampo internazionale. I Blind Ride sono una piacevole scoperta che potrebbe ambire a palcoscenici di spessora, se solo in Italia ci fosse un pubblico degno di tal nome.
Gary Stone
TrackList
- Surrogate of A Dream
- Relationship Goals
- For You
- Holy Arrogance
- Numbers
- Corporate Rock
- Stranger To My Eyes
- A Song Without Words
- Anno: 2023
- Etichetta: Overdub Recordings Label / Stock-a Production
- Genere: Heavy Post Punk Hardcore Noise
Links: