The Devils sono un duo napoletano attivo dal 2015 con due album pubblicati nel 2016 e 2017, con oltre 500 live concert in tutta Europa e Canada compreso. La loro musica attinge dal rock’n’roll svariando sul punk, il blues ed il noise, chi li ha visti live ne osanna il tiro e l’aspetto carnale di ogni loro esibizione. Cosa di meglio allora di un disco registrato live lo scorso aprile al Maximum Festival? Ci pensa dunque la sempre vigile Go Down Records (organizzatrice dell’evento in question) a riportare sia in vinile che su cd e digitale l’esibizione di quella serata, senza alcun artifizio ma presentando una registrazione come i vecchi cari bootleg di quando noi over 50 eravamo pischelli.

Ben 14 i brani presenti in questo live infuocato che ci presenta una band che con solo chitarra e batteria alza un muro sonoro devastante, di questo ce ne rendiamo conto sin da ‘I Apperead To The Madonna‘ con quei rimandi rock blues uniti al noise che ci entusiasmano sin dalle prime note. Erika Switchblade è un’autentica furia, sia nel canto che alla batteria che percuote con estrema violenza, il pubblico in sottofondo apprezza e ‘Real Man‘ con la sua andatura marziale consente l’headbanging cadenzato, i Doors incontrano i Rolling Stones, pura follia. La distorsione della chitarra di Gianni Blacula fa il resto, e se fin qui ci sembravano tosti in ‘Life Is A Bitch‘ il loro suono si fa corposo, impellente, travolgente, le pelli vengono martoriate e la chitarra sembra sgretolarsi, le canzoni sono piccole schegge di pura violenza. ‘Time Is A Gonna Kill Me‘ ci turba l’anima, l’odore del sesso marcio emerge costante, la nostra anima è posseduta. E difatti ‘Put Your Devil In My Ass‘, dal titolo inequivocabile, ci conforta in tal senso. Erika è una vera Messalina del punk noise, la sua cattiveria non conosce limiti, Gianni la accompagna con il suo disordine sonoro, pazzeschi!

La carica di cavalleria che fuoriesce da ‘Roll With Me‘ abbatte ogni ostacolo, coinvolge i presenti, per poi arrivare a ‘Coitus Interruptus (from a Priest)‘, sacrilega ed affascinante al tempo stesso. La follia altisonante dei The Devils non conosce censura e finito il lato A si riparte con lo sporco punk blues di ‘Magic Sam‘, fuggite da loro o voi che non andate oltre le melodie pop!

La depravazione, la conturbante sinergia tra i due artefici di questo progetto musicale, ha la loro consacrazione con ‘Drunk Town‘ che ci disorienta insieme a ‘Guts Is Enough‘ prima di stuprarci l’anima al suono di ‘Shaking Satan’s Ball‘ e la sua perversa ferocia che manda il pubblico in visibilio. Ma niente paura arriva l’assoluzione con ‘Radio Maria Anthem‘ sfuriata noise/metal con le randellate poderose di batteria che la Signorina Switchblade ci regala. Se pensavamo di essere scesi nei più reconditi meandri dell’inferno ci sbagliavamo, c’è ancora un piano sottostante ed è quello dove gli appassionati di putrido metal rock si troveranno ascoltando ‘The Devil’s Trick Is Not A Treat‘.

Sarete talmente frastornati dall’ascolto di questo disco che non vi sembrerà che sia passata poco più di mezz’ora, e la mazzata finale ve la darà ‘Red Grave‘ nella quale i The Devils serrano le fila e concludono il loro assalto al Maximum Festival con una rasoiata degna del miglior serial killer.

The Devils sono quello che non vorreste mai incontrare di notte da soli in una strada buia, sono la vostra coscienza sporca, sono la conturbante putrescenza di un’anima cadaverica, una coppia artistica che non viene da oltre manica o chissà dove, ma da Napoli, e di cui dobbiamo andare fieri.

 

Klaus Petrovic

 

TrackList

LATO A

  1. I Appeared To The Madonna
  2. Real Man
  3. Life Is a Bitch
  4. Time Is Gonna Kill Me
  5. Put Your Devil Into My Ass
  6. Roll With Me
  7. Coitus Interruptus (from a Priest)

LATO B

  1. Magic Sam
  2. Drunk Town
  3. Guts Is Enough
  4. Shaking Satan’s Balls
  5. Radio Maria Anthem
  6. The Devil’s Trick Is Not a Treat
  7. Red Grave

 

  • Anno: 2023
  • Etichetta: Go Down Records
  • Genere: Rock’n’Roll

 

Links:

Sito Ufficiale

Spotify

Youtube

Facebook

Bandcamp

 

Autore