Dopo cinque anni dall’ultimo LP, gli ‘Sleeping Romance’ ritornano con un terzo lavoro, ‘We All Are Shadows’, disco oscuro e dalle reminiscenze goth/doom con richiami al progressive e al melodic death. Rilasciato sotto NoCut Entertainment, il full length si muove su tematiche molto introspettive, in un mondo claustrofobico, elegante e martellante, per ben dieci canzoni in totale.

All’intro letteralmente fantasmagorica che sembra quasi voler riprodurre un incubo (‘Of Shadows And Men’), la band attacca con ‘Smoke And Mirrors’, dove la chitarra ruggisce e i nostri ci presentano anche la propria nuova front-woman, Lina Victoria , dalla voce piena e candida. Un arpeggio rinfrescante apre ‘Call My Name’, brano dal ritmo sostenuto forte di rimandi sinfonici e una seconda voce in screaming che va e viene dal background, producendo un piacevole contraltare. Atmosfera dalle tinte orrorifiche apre ‘Ghost Shadows’, brano più solenne, dall’andamento goth rock e con un ritornello funzionale, mentre ‘Stuck In Your Head’ vuole inizialmente apparire come una ballad, ma recupera un piglio progressivamente più duro nella seconda metà, rivelandosi un’idea camaleontica e intrigante.

My Own Foe’ è un brano più bombastico che torna su lidi pesanti dove la voce femminile è nuovamente sostenuta da uno screaming nei momenti più concitati; inserti sinfonici, in particolare archi, fanno capolino qua e là per riempire i vuoti. Dopo un’apertura che mi ha ricordato da lontano gli Omnium Gatherum, ‘Haven’ scoppia in un ritmo travolgente e adrenalinico, sprizzante energia da tutti i suoi pori, per una canzone più diretta e senza fronzoli. Arriva a sorpresa la title-track verso il finire dell’ LP, ovvero ‘We All Are Shadows’ e si tratta di un brano gradualmente esplosivo che ci dà solo pochi momenti di tregua. A chiudere le danze è un’idea a metà tra l’atmosferico e l’elettronica, ‘Bridge of Minds’, dove la voce di Victoria ci culla in un sogno rilassante, accompagnata da effetti di synth e una chitarra nello sfondo che, delicatamente, fa da tappeto.

We All Are Shadows’ è un concept interessante che racchiude tante idee diverse che si amalgamano anche bene tra di loro, e questa non è una cosa comune. Si tratta di un lavoro riuscito, e sopratutto che riesce a non uscire dai propri confini, altra dote da non sottovalutare. Allo stesso tempo, quasi ogni canzone sa differenziarsi dalla precedente: la band é in grado di spaziare senza risultare ripetitiva.

 

Francesco Longo

 

TrackList

  1. Of Shadows And Men
  2. Smoke And Mirrors
  3. Call My Name
  4. Ghost Shadows
  5. Stuck In Your Head
  6. My Own Foe
  7. Resemblance Of Light
  8. Haven
  9. We All Are Shadows
  10. Bridge Of Minds

 

  • Anno: 2022
  • Etichetta: NoCut Entertainment
  • Genere: Gothic/Doom Metal

 

Links:

Instagram

Spotify

Youtube

Facebook

 

 

 

Autore