I Sirrush sono una black-death metal band, che si avvale del batterista Davide Billia (Antropofagus, Hour of Penance, Beheaded).
Un’intro da battaglia apre il disco, epico e ricco di arrangiamenti dal tono grave, a cui segue ‘Deimos‘, dal riff lento ed epico, il quale ci fa capire subito che la band ha un’ottimo gusto melodico-epico, in quanto il brano è armonicamente piacevolissimo e sostenuto da una ritmica devastante nella parte black con tanto di growling. Si sente che è stato mixato da Marco Mastrobuono, dati gli ottimi lavori con i Fleshgod Apocalypse.
Ripartenza a mille con ‘A Son Set his Father Free‘, devastante e velocissima, quasi strizza l’occhio a certi lavori dei Behemoth. Ma il punto forte dei brani restano i cambi di tempo, da accelerazioni estreme a rallentamenti improvvisi.
Un arpeggio fa partire il prossimo brano ‘With your shield…or on it‘ , i tempi qui sono da pogo intervallati da brutalità come se piovesse. Anche qui il gusto compositivo della band è molto di classe, nulla è lasciato al caso.
La title track ‘Molon Labe‘, è monolitica e forse la più monocorde dell’album, difatti si erge su un riffing molto uniforme e sparatissimo, che mi ha lasciato poco rispetto alla media dell’album, che resta di valore altissimo.
Un’intermezzo evocativo per dividere la brutalità dell’album e si riparte con ‘The Vision of Megistias‘, un po’ come la precedente, un blocco di granito ma infarcita di suoni epici e parti strumentali molto belle.
‘The Last Glorious Echo‘ ha uno stupendo giro di chitarra, davvero epica, un susseguirsi di cambi entusiasmante, congeniata da musicisti dall’imenso valore e si sente. Sicuramente accontenterà i fan di band come Fleshgod Apocalypse e Behemoth, ma i ragazzi hanno molta personalità nel realizzare i brani.
Una chitarra acustica molto triste è la degna chiusura per un disco veramente bello, ‘Remember Who We Were‘ è uno strumentale breve ed emozionante.
Non mi resta che consigliarvi caldamente l’ascolto, un disco che mi ha sorpreso molto ed è nella mia playlist da giorni!
Alex G
TrackList
- The Path of Heroes
- Deimos
- A Son Set His Father Free
- With Your Shield …Or On It
- Molon Labe
- When Muses Speak To Us
- The vision of Megistias
- The Last Glorious Echo
- Remember Who We Were
- Anno: 2022
- Etichetta: Non Serviam Records
- Genere: Black/Death Metal
Links: