Sedna sono una formazione post black metal, in questo ep appaiono tanti guest, tra cui spicca Francesco Bucci degli Ottone Pesante, che ho recensito qualche tempo fa.

Atmosfere cupe pervadono l’operato della band, suoni ambient che danno un senso di inquietudine, proposto nei brani lenti e dal sapore doom.

Act I‘ rappresenta esattamente quanto riportato sopra, a metà del brano appare una voce tombale e lontana, con un eco da cripta, dando un tono improvviso al brano che esplode nel black più vicino al depressive ma condito da significativi arrangiamenti.

Se proprio devo trovare una pecca, la registrazione complessiva potrebbe essere migliorata qualitativamente, ma è gusto puramente personale.

Le note plettrate abbinate alla voce distante mi ha ricordato qualcosa dei primissimi Katatonia e Anathema, più per il mood della composizione che armonicamente.

Lentamente si spegne il brano e si apre ‘Act II‘, sulla falsariga del precedente, e qui ho apprezzato tantissimo la linea di chitarra, semplice e d’effetto.

La sferzata al brano la da la voce, che quando entra dà molta enfasi, fino alla parte con l’inserto black veramente azzeccatissima.

La conclusione è data dall’abbandono progressivo degli strumenti, evitando fading pacchinani, ottima scelta.

Non mi dilungo con mille parole, i brani sono emotivi, vanno ascoltati e ognuno se ne farà una propria idea, ma consiglio l’ascolto agli amanti del black più atmosferico e del doom.

 

Alex G

 

TrackList

  1. Act I
  2. Act II

 

  • Anno: 2022
  • Etichetta: DrownWithinRecords
  • Genere: Post Black Metal

 

Links:

Facebook

Spotify

Bandcamp

Instagram

Autore