Progetto nato nel 2013.

Fallen” è il loro terzo album.

Ci troviamo di fronte ad un lavoro curato nei minimi particolari: dal punto di vista compositivo, dal punto di vista dei suoni (produzione perfetta), dal punto di vista tecnico e, infine, dal punto di vista del concept proposto.

Insomma: non è gente che improvvisa. Sanno suonare, e mettono grande professionalità ed impegno in quello che fanno.

Premessa, questa, per me fondamentale: mi sento sempre in dovere di dare il giusto tributo alla serietà di una band e della sua proposta.

Partiamo, stavolta, dal concept:

Fallen’ parla del cosiddetto “Interruttore di Dio”. Si tratta, in sostanza, di una ghiandola presente nel cervello, capace di generare un ormone responsabile della distruzione della razionalità umana, svanita la quale tutto precipita nella brutalità e nel feroce istinto primordiale.

The fall” (questo il nome dato a questa sorta di meccanismo) è semplicemente la reazione dell’uomo al sempre più pressante tentativo di catalogazione e omogeneizzazione da parte della società.

Già da questo possiamo comprendere quale sia il livello di approfondimento e di serietà di cui sono capaci i Walls Of Babylon.

Dal punto di vista musicale i nostri si muovono esattamente sul confine tra prog e power metal, utilizzando questo humus particolare per dar mostra delle loro innegabili capacità tecniche e compositive.

I pezzi sono tutti stimolanti, ben suonati, con strutture complesse ed efficaci allo stesso tempo. La sezione ritmica si armonizza alla perfezione con i riff e con le linee vocali, dando vita ad una creatura articolata ed affascinante.

Fallen‘ è un lavoro di altissimo livello, e testimonia di una band che, a mio parere, sarebbe pronta per il grande salto, anche al di fuori dei confini nazionali.

Maurizio Gambetti

TrackList

  1. Claim (Overture)
  2. The Great Collapse
  3. F.r.e.e.e.d.o.m.
  4. Amigdala
  5. Wispering Wind
  6. Fallen
  7. Anger and Lust
  8. Wrath Upward
  9. Certain Twice
  10. Too Late For Regret

 

  • Anno: 2022
  • Etichetta: Wanikiya Records
  • Genere: Progressive/Power Metal

 

Links:

Spotify

Youtube

Facebook

Instagram

 

 

Autore