Tsena Koev è un progetto di metal sinfonico fondato nel 2019 da Tsena Stefanova e Zhivko Koev, da cui appunto il gruppo ricupera i due nomi, rispettivamente cantante principale e autore del mastering del Vivaldi Metal Project, quest’ultimo un solo project ricco di ospiti nato dalla mente del tastierista virtuoso nostrano Mistheria, che più e più volte è stato presente come ospite in più recensioni pubblicate su Italia Di Metallo, e che qui è notabile in quanto tastierista degli Tsena Koev.
‘Emotions In A Jar’, questo il titolo del primo nato del gruppo di origine bulgara, vede la luce nell’agosto del 2022, e consta di sei canzoni che definirei con tre parole: solide, delicate, melodiose.
La traccia d’apertura mette in risalto queste tre qualità immediatamente: ‘Without’ si apre con un malinconico pianoforte a cui lentamente si aggiungono elementi che creano un’atmosfera, più cara al rock sinfonico, che diviene potente e sferzante anche grazie alle qualità canore della Stefanova, dal timbro caldo, scuro e versatile, e che chiude il brano con la stessa aura di malinconia che lo aveva aperto. Una opening track che è decisamente un buon biglietto da visita.
Apertura più esotica per la successiva ‘Free Them’, che invece mette in risalto un’aura più classicheggiante, proponendo solamente voce, chitarra e oboe, per un risultato scorrevole e sicuramente diverso rispetto alla traccia d’apertura. ‘My Other Face’ è un brano solenne avviluppato da un’atmosfera eterea e coronato da un cantato misterioso e intrigante, che poi si apre a un assolo dai richiami neoclassici e un duetto con una voce sporca molto bassa.
‘Road’ è un’idea cantata in lingua madre che mi sembra quasi rievocare un canto popolare, perfetta la voce della Stefanova sotto questo ritmo misticheggiante accompagnato da oboe, flauto, contrabbasso e pianoforte. Ben fatto. In chiusura, abbiamo due versioni di ‘Something Inside’,la prima è quella regolare, mentre la seconda è un rifacimento acustico. La prima delle due ci propone un ritmo in principio quieto e che saggiamente si apre mano a mano fino a coinvolgerci in una danza sinfonica dal ritornello funzionale e catchy che chiude anche il brano in maniera esplosiva, mentre il rifacimento acustico ripiega su sonorità che richiamano quasi alla colonna sonora.
E’ stato un piacere occuparmi di questa release, e sono dell’idea che Tsena Koev abbiano aperto nel modo migliore. Io consiglierei questo lavoro a chi è in cerca di un disco composto con cura e riguardo, e, anzi, direi che questo EP riesce, per l’appunto, a coprire una duplice funzione, perché se in apparenza è ottimo da inserire come background, allo stesso tempo è così impreziosito di dettagli e tecnicismi, da attirare l’attenzione dell’ascoltatore e far sì che si perda in quell’aura così eterea che avvolge ‘Emotions In A Jar’, che non tradisce decisamente il titolo affrancatigli.
Francesco Longo
TrackList
- Without
- Free Them
- My Other Face
- Road
- Something Inside
- Something Inside (Acoustic Version)
- Anno: 2022
- Etichetta: Autoprodotto
- Genere: Symphonic Metal
Links: