Ep di sei tracce, cinque già uscite come singoli nelle varie piattaforme streaming e una, la title track, inedita. Tutto questo ci viene proposto dal chitarrista torinese Fabrizio Abrate, autore già di una precedente uscita intitolata ‘Retune,’.
Il progetto proposto da Fabrizio si chiama The Kaleido Sound Project, ed è un po’ un caleidoscopio di suoni colorati, molto melodici anche se marcatamente heavy e degnamente prodotti. Recensire album strumentali è sempre complicato perchè non si sa mai cosa scrivere, almeno per me, posso dire che l’artista torinese è un virtuoso del suo strumento, senza profondere in eccessive masturbazioni musicali ma mantenendosi su di una linea melodica precisa, onde evitare di strafare e lodarsi eccessivamente. I brani scorrono bene dall’inizio alla fine, il resto degli strumenti è ben congeniato per far risaltare le linee di chitarra, questo si evince già dalla prima canzone ‘Guitarblade‘ e la spada viene usata per tutte le altre canzoni con grazia e eleganza.
Eleganza, che abbinata al sollievo che si riceve ascoltando ogni composizione crea intorno a noi un senso di pace, che alla fine è il lato vincente di questo Ep.
In ‘Rays Of Darkness‘ intorno alla costruzione melodica vi sono passaggi più pesanti che inebriano la struttura del pezzo in essere, più cerebrale ed evocativa ‘Quest For Freedom‘ fa da paio con la energica ‘Dance With Fate‘ dove le doti del nostro guitar hero emergono potenti tra riff e soli che fanno sussultare.
Mette il sigillo all’Ep la title track che mi convince della bontà dell’opera. Abbiamo tanti talenti della sei corde in Italia, e Fabrizio Abrate è uno di loro.
Gary Stone
TrackList
- Guitarblade
- Distant Memories
- Rays Of Darkness
- Quest For Freedom
- Dance With Fate
- Into the Unknown
- Anno: 2022
- Etichetta: Autoprodotto
- Genere: Progressive Rock/Metal, Strumentale
Links: