Gli Alldways sono un trio torinese in attività da ormai 20 anni (data di nascita 2001) con 5 album all’attivo insieme a varie demo, split e partecipazioni a compilation, tutto nel segno del punk hc, anche se non quello brutale di gruppi come Sottopressione o Raw Power, ma più tendente al melodico, con testi spesso impegnati o comunque molto attuali.

I Tuoi Abbracci Segnano La Pelle‘ ripercorre i 20 anni di storia del gruppo, infatti i 10 brani (escluso ‘Parassiti del Benessere‘) sono vecchie composizioni risuonate e riarrangiate per l’occasione. Dietro la band c’è Tino Paratore icona torinese della musica dura che ha mixato e registrato il tutto insieme ai tre ragazzi, poi per il master ci si è rivolti in Colorado a Jason Livermore (altra icona) ai The Blastibg Room.

Come dicevo ‘Parassiti del Benessere‘ è l’unico inedito presente, che ci descrive una Torino notturna pre-covid, il disagio giovanile di un finto benessere viene descritto con gli occhi di chi non si adagia al grigio quotidiano. Si va poi avanti con i brani del passato, la melodica a tratti californianaa tratti di Kina memora, ‘Senza Lacrime‘, tratto californiano che esplode in ‘I’m Ready To Go‘ che riporta le cavalcate di Bad Religion memoria.

I testi sono tutti rigorosamente in lingua madre come da vecchia tradizione hc italiana, le canzoni scelte sono indubbiamente tra le migliori tra quelle prodotte in 20 anni dai ragazzi torinesi, ‘Veloci Tra La Gente‘ è una scheggia di furioso hc che esalta la perizia tecnica dei singoli componenti, la struttura del brano ricorda le migliori produzioni dei Kina, e scusate se è poco!

Tra gli altri episodi segnalo ‘L’Odore dell’Asfalto le Sere D’estate‘, breve (1.25) ma intensa quanto basta, ‘Sullo Schermo‘ tra Negazione e NoFx, ‘Bambini (crescono) Anarchici‘ pura poesia punk suburbana.

Insomma ‘I Tuoi Abbracci Segnano la Pelle‘ è una bella retrospettiva sulla carriera degli Alldways e un punto di lancio per il futuro, consigliato a chi non conosce la band e a chi vuole un riassunto del loro valore.

 

Gary Stone

 

TrackList

  1. Parassiti del Benessere
  2. Senza Lacrime
  3. I’m Ready To Go
  4. Giorni di Vento
  5. Veloci tra la Gente
  6. Mani
  7. L’odore di Asfalto le Sere D’estate
  8. Sullo Schermo
  9. Bambini (crescono) Anarchici
  10. Pugni Stretti
  • Anno: 2022
  • Etichetta: Scatti Vorticosi Records
  • Genere: Punk HC

Links:

Facebook

Instagram

Bandcamp

Facebook Etichetta

Autore