Seconda release discografica, tre anni dopo il primo album solista “Misleading Lights of Town”, per Vincenzo Grieco, chitarrista romano che con gli The Exoplanets (Giulio Giancristofaro al basso e voce e Piero Pierantozzi alla batteria) rilascia “Outer Space”.
Si parte con la traccia che dà il nome al disco e si entra subito nel mood dell’intera opera, quel rock blues caldo e avvolgente (ottima la produzione) impreziosito da piacevoli aperture melodiche che rimangono impresse in testa. “Assault Troops” è un’altra potenziale hit, mentre “The Same Train” si incammina (ahimè) su sentieri funkeggianti che personalmente aborro e infatti nemmeno la grande prova canora di Giancristofaro ed un riffone durissimo preassolo di Grieco riescono a salvare.
“Motherless Boy” vira su coordinate blues utili ai virtuosismi basso/chitarra e “Mourning Sun”, romantica nel suo incedere rallentato, chiude una prima parte del disco fin troppo disomogenea.
Con “Wicked Times” si apre una sequenza di brani hard rock coerenti, amalgamati e coesi nel ripescare a piene mani dagli anni ’90 a stelle e strisce, tra i quali spiccano “Stop Talking” e la bellissima “The Core Of The Sun”. La ballata di ordinanza “On The Bridge” chiude il CD.
Luci e ombre quindi, ma ascolto dopo ascolto le prime sovrastano le seconde: il prodotto è scevro da contaminazioni e orpelli strumentali vari (molto di moda attualmente), la formula ‘Power Trio’ (chitarra, basso, batteria) risulta sempre vincente quando così magistralmente interpretata.
Vincenzo Grieco, su una solida base hard rock, reinterpreta più stili senza la spasmodica ricerca del successo commerciale. Il disco è stato registrato alla Zoo Symphony Studio a Roma, mixato a Nashville da Dave Bechtel e pubblicato da Red Cat Music.
Filippo Marroni
TrackList
- Outer Space
- Assault Troops
- The Same Train
- Motherless Boy
- Morning Sun
- Wicked Time
- Stop Talking
- The Temple
- The Core Of The Sun
- On The Bridge
- Anno: 2022
- Etichetta: Red Cat Music
- Genere: Hard Rock
Links: