Torino non finisce mai di stupire con sempre nuovi interessantissimi progetti musicali, tenendo ininterrotta la sua vivacità culturale e musicale che ci accompagna da decenni.

Un esempio degno di nota sono gli Annozero. Un valido progetto portato alla ribalta dalla Scatti Vorticosi Records.

 

Dopo il buon EP di esordio “Catarsi” (2020) i nostri ne hanno creato il suo seguito concettuale:”Bile“, uscito l’8 aprile 2022. Viene proposto con un immagine di artwork altamente ermetica, con ottimi disegni densi di significato, onirici ma allo stesso tempo tetri e tristemente o rabbiosamente riflessivi.

 

Il sound attinge molto dalla tradizione Hardcore Punk ma immergendola in direzioni più Metal (con sprazzi decisamente Sludge) e melodiche, cinque brani densissimi dove non mancano ospiti di eccezione come Franz Goria (dei Fluxus e Petrol) , Domenico Mungo (Black Mungo) e Alessandro Zigliani (Behind The Screen), le tematiche affrontano temi molto pesanti narrando la spirale di degrado ed alienazione della società moderna, ma anche punti ancora più esistenzialisti ed interiori, sempre in maniera disperata e feroce.

 

L’EP si apre con “Mare Nostrum“. Suono grezzissimo, effetto Tape nel suono che dà un tocco di classe in più e un muro aggressivo e diretto HC ma con un bellissimo ritornello melodico e un assolo di chitarra dal sapore anni 90 molto emozionante .

 

Scacco Matto” prosegue il discorso spingendo più forte la vena “Emo-Core” (ricordando un po’ i mitici Frammenti) spezzando il tutto con ottimi stop e go dal tiro più Metal schiacciante portandoci alla titletrack “Bile” dove un cupissimo riff Sludge Metal ci porta in una atmosfera opprimente, uno scantinato di frustrazione e rabbia repressa che sta per esplodere, ottima prova tecnica senza sbagliare mai un colpo.

 

Un intro di basso a caduta massi apre “Automa” esplodendo in un letale riff dalla venatura Thrash in medio tempo che non dà tregua, lasciando spazio ad emozionanti cori melodici disperati quanto incendiari, un atmosfera da chaos rivoltoso cittadino ma anche interiore perfettamente narrata.

 

L’opera si conclude con l’omonima “Annozero” che suona come una sorta di manifesto della band, qui si concentrano tutte le sfumature di cui la band è capace, un brano molto energico che parte con un infuocato Hardcore Punk andando a sfumare in tonalità “Alternative” e passaggi incazzatissimi dal sapore “Panteriano” .

 

Ottima prova in questo secondo capitolo degli Annozero, un’ altra bella pagina della realtà torinese ed italiana tutta! Attendo il terzo capitolo ed invito caldamente gli appassionati a supportare la voce di questo progetto!

 

Draugar

 

TrackList

  1. Mare Nostrum
  2. Scacco Matto
  3. Bile
  4. Automa
  5. Annozero
  • Anno: 2022
  • Etichetta: Scatti Vorticosi Records
  • Genere: Hardcore Punk

Links:

Facebook

Instagram

Autore