Dopo i 2 full length rispettivamente del 2012 e del 2016, alla luce dell’ultimo assestamento della line-up nel 2020, tornano gli Imolesi September Damage. Le coordinate musicali rimangono quelle del Melodic Death Metal ma è chiara la volontà di “fissare” una rinnovata impronta compositiva dalle caratteristiche molto personali. La breve durata di questo Perception of Reality non deve trarci in inganno perché si tratta di un lavoro fortemente ispirato che racchiude il meglio della proposta dei September Damage.

Per valorizzare il grande impegno della band è importante non fare riferimento a nessun “mostro sacro” del genere proprio per evidenziare la peculiarità di questo EP.

“Invisible Soul” è il brano che apre Perception of Reality e subito veniamo catturati dal mood oscuro e nervoso del suo incedere; gli eccellenti ricami melodici su un arrangiamento dosato con maestria rendono questo brano il perfetto trademark della band.

“Tools of Victim”, dalla quale è stato tratto anche un bel videoclip, continua mostrando i muscoli e la forte personalità della band, ancora una volta basato su un arrangiamento di sicuro valore.

Dopo l’interludio strumentale “Toxic Instrumental Vibes” è la volta della conclusiva “Memories don’t Die”. Brano più umorale che attraversa emozioni ampie, dall’introspezione alla riflessione fino alla rabbia più furente. La melodia, in particolare le parti solistiche di chitarra ma non solo, legano e conducono questo pezzo che si regge su un architettura più “sperimentale” rispetto ai due brani precedenti.

Nel complesso reputo Perception of Reality un ottimo lavoro, una base solida in cui i September Damage definiscono chiaramente le loro potenzialità e la loro attitudine genuina che non è debitrice da nessuno. Lavoro ispirato e spontaneo in cui anche la produzione sonora è adeguata.

Oltre a consigliare l’ascolto di questo EP auspico che i September Damage stiano già lavorando ad un full.. perché se questi sono i presupposti.. ne sentiremo delle belle!

 

Fourarms

 

TrackList

  1. Invisible Soul
  2. Toosl of Victim
  3. Toxic Instrumental Vibes
  4. Memories Don’t Die

 

  • Anno: 2022
  • Etichetta: Autoprodotto
  • Genere: Melodic Death Metal

 

Links:

Spotify

Youtube

Facebook

Bandcamp

Instagram

Amazon Music

Apple Music

Autore