Fanno il loro esordio sulle colonne di Italia Di Metallo i ‘The Loyal Cheaters’, rock ‘n’ roll band della Romagna con ‘Long Run… All Dead!’.

Le decisioni vanno prese senza esitazione, perché la vita può cambiare direzione inaspettatamente già domani, e si può perdere il treno.” Con questa perentoria dichiarazione di intenti i quattro rockers ci propongono 10 pezzi di scuola r’n’r vintage con un pizzico di modernità, in stile Hardcore Superstar tanto per capirci.

Già dalla voce della grintosa Lena McFrison riecheggiano gli echi delle The Runaways (storica band femminile degli anni ’70 di cui facevano parte Joan Jett e Lita Ford); la potente sezione ritmica, Tommy Manni al basso e Richie Raggini alla batteria, non perde un colpo e Max Colliva alla chitarra solista impreziosisce con assoli mai scontati il fiume in piena rappresentato dai 36 minuti di questo condensato di energia musicale.

The Loyal Cheaters si erano presentati nel dicembre 2020 con il singolo (e relativo godibilissimo video) ‘Surrender’, cover del famoso pezzo dei Cheap Trick; lo stesso intero album era già pronto più di un anno fa ma solo nello scorso febbraio è uscito per opera della Dead Beat Records e in promozione mondiale con l’Atomic Stuff, accompagnato da ulteriori due video ‘No Saturday Nites’ e ‘Me Myself & I’. Se ancora non vi è chiaro l’orizzonte temporale della musica proposta date un’occhiata alla copertina, che più settantiana non si può, oppure date un ascolto all’altra cover presente, quella splendida ‘Lock Up Your Daughters’ degli Slade (1981).

Winners Never Compromise’ e ‘Devil Side’ sono la perfetta doppietta di apertura ma l’apice di tutto il disco, a parer mio, arriva con la già citata ‘Me Myself & I’ dal ritornello semplice ma indovinatissimo. ’Money And Shame’ e la conclusiva ‘(Why Should I) Share My Wine’ sono le altre punte di diamante di un disco complessivamente piacevole.

La produzione è in linea con quanto richiesto dal mercato internazionale, e nonostante tutto riesce a mantenere quella patina old school che caratterizza l’essenza del gruppo. La dimensione più consona di ‘Long Run… All Dead!’ è sicuramente quella live quindi non resta che organizzare una bella festa anni ’70 ed invitare i ‘The Loyal Cheaters’!

 

Filippo Marroni

 

TrackList

  1. Winners Never Compromise
  2. The Devil Side
  3. Me Myself and I
  4. Big Time Outlaw
  5. Lock Up Your Daughters (Slade cover)
  6. No Saturday Nites
  7. Money and Shame
  8. Drama Queen
  9. Surrender (Cheap Trick cover)
  10. (Why Should I) Share My Wine

 

  • Anno: 2022
  • Etichetta: Dead Beat Records
  • Genere: Hard Rock

 

Links

Spotify

Youtube

Facebook

Bandcamp

 

Autore