Gli Exiled on Earth sono un gruppo romano, o per meglio dire un power trio, di cui avevo avuto modo di parlarvi alcuni anni fa recensendo il full-lenght ‘Forces of Denial‘, a quel disco seguì poi nel 2020 ‘Non Euclidean‘ che portava ancora più avanti il technical thras death metal della band sfumando anche in altri territori musicali.
A marzo di questo 2022 invece è uscito un nuovo ep, del quale vado ad occuparmi, composto di 5 song che ribadiscono l’estremo valore dei ragazzi capitolini. Teniamo presente che 2/3 della band sono componenti dei Rosae Crucis, ovviamente il leader Tiziano Marcozzi (chitarra e voce) e il batterista Piero Arioni, ma il sound è completamente diverso. Tenuto presente che l’Ep esce per Punishment 18 andiamo a scrivere le nostre sensazioni.
Prima di tutto ‘The Onyx Path‘ si presenta con un eccellente artwork, il primo brano è ‘Psychic Retaliator‘, un elettrizzante ritmo su base death ci trascina nel vortice creato dalla chitarra di Tiziano, un locomotore senza freni che travolge ogni ostacolo con la guida rabbiosa imposta dalla voce dello stesso chitarrista. Partenza col botto quindi, per ribadire che gli Exiled On Earth ci sono e possono alzare la voce!
‘Shores of Emptiness‘ sembra rallentare rispetto al precedente, linee più melodiche avvolgono l’ascoltatore, il basso pulsante di Luca Bianchi risuona nello stereo, la parte più tecnica del trio prende il sopravvento mentre nel finale si sfiorano punte decisamente più estreme, bene così.
E’ quindi la volta di ‘A Gathering of Jackals‘, l’inizio si collega decisamente al brano precedente per poi deflagrare in un thrash elaborato dove la batteria di Piero detta legge e bombarda i timpani. La parte vocale è eseguita bene, Tiziano riesce a trasmettere la rabbia evocativa che ci vuole per affrontare il genere nel modo migliore e poi da buon shredmaster si ossequia con virtuosismi di assoluto valore. Dei cinque proposti questo è forse quello che mi piace di più in un contesto di livello comunque molto alto.
La title track ci porta verso sentieri in cui partiture technical si sposano con momenti death furiosi, come ebbi modo di dire nella precedente occasione rimane anche difficile etichettare un genere preciso di riferimento per gli Exiled on Earth e questo per loro deve essere un punto di forza. Tornando a ‘The Onyx Path‘ buoni i cambi di tempo e interessante l’approccio potente da metà brano in poi.
Per concludere abbiamo ‘Zombie Ritual‘ che si presenta imperioso nel suo intro potente, ma poi esplode con una cattiveria pazzesca aggredendo l’ascoltatore con decisione! Metal tecnico, metal estremo, metal melodico, perizia sonora e tanta passione accompagnano dunque questo nuovo cd per gli Exiled On Earth, una bomba sonora pronta ad esplodere nel vostro stereo e vi assicuro che non lascerà nulla di intatto! Poderosi!
Klaus Petrovic
TrackList
- Psychic Retaliator
- Shores of Emptiness
- A Gathering of Jackals
- The Onyx Path
- Zombie Ritual
- Anno: 2022
- Etichetta: Punishment18 Records
- Genere: Technical Thrash Death Metal
Links: