Ebbi modo di occuparmi dei toscani Acid Brains nell’ormai lontano 2016 quando uscì ‘Thirrty Three‘, dopo di che ne ho perse le tracce. Li ritrovo adesso con questo Ep intitolato ‘Il Caos’ nel quale il quartetto si cimenta esclusivamente in lingua madre proponendoci 4 canzoni che , come loro solito, saziano su varie tematiche sia musicali che di testi in un connubio che spazia dal grunge, allo stoner, all’alternative ma che io continuo a chiamare semplicemente rock.
L’esperienza maturata nel cors degli anni, i nostri non sono dei novellini, risalta brano dopo brano confermando una maturità artistica elevata che li pone come uno tra i migliori act di rock (quello vero, non mainstream) in Italia.
Caratteristica peculiare dell’ep è che i brani hanno durata breve, sempre al di sotto dei 3 minuti, e hanno un forte impatto come ad esempio l’iniziale ‘Confucio‘ che sfiora quasi tematiche punk nel suo ritmo forsennato, il caos del titolo è qui esemplificato da distorrsioni sonore notevoli, cambi di tempo e rabbia noise che ci va a regalare una canzone fuori dagli schemi classici. La calma musicale parziale che emerge da ‘2020‘ con il suo testo decisamente condivisibile, viene esaltata dalla seconda parte dove la rabbia espressa dal cantato di Stefano Giambastiani erge il tutto a quella visione stoner grunge evoluta da nuovo millennio.
Da ‘Bomba Libera Tutti‘ veniamo spiazzati per questo ritmo difficilmente etichettabile, perchè 25 anni di carriera permettono di districarsi in suoni mai ripetitivi e spesso sperimentali, ben fatto con una seconda parte fottutamente rock’n’roll! . Infine ‘Resilienza 4.0‘ ci trascina in un vortice di musica alternativa caratterizzata da molta melodia, sempre però con quell’anima rock che gli Acid Brains hanno dentro di se.
Mi ha fatto piacere tornare ad ascoltare questo quartetto che meriterebbe più attenzione, ma si sa, siamo in Italia e il rock viene conosciuto solo nella sua peggiore dimensione, quella dei talent.
Gary Stone
TrackList
- Confucio
- 2020
- Bomba Libera Tutti
- Resilienza 4.0
- Anno: 2022
- Etichetta: Infecta Suoni&Affini/Artist First
- Genere: Alternative Rock
Links: