La pandemia, come tutti noi sappiamo, ha generato un periodo molto strano, dove il bene e il male si sono equiparati e ancora nessun dei due è riuscito a prevalere.

La musica dal vivo ha subito un tragico stop e molte band si sono fermate ma nel caso di cui vi andrò a parlare, non è proprio così.

Tre ragazzi di tre stati diversi e due continenti, si sono trovati e di questa pandemia hanno detto: Basta!!!!

Si sono messi a scrivere testi e unire le note ed è così che nascono i Nova Skellis composti da questo trio di eccelso rispetto: direttamente dagli USA, una voce che merita il posto nell’olimpo del canto metal, Falcon Eddie, dei Phantom (gruppo oramai storico del mondo US metal);  spostiamoci in Germania per andare a prendere Jörg Quaquil, in passato batterista dei Tharm; ed alla fine ma non da meno, anzi, per completare il trio, alla chitarra Alex Spalvieri dei Raw vince sulla concorrenza (semmai ce ne fosse stata una).

Nova Skellis” è un EP creato, come detto in precedenza, durante la pandemia (il bene ha trionfato sul male), e adesso possiamo esserne fieri ed orgogliosi.

Sono solo quattro le canzoni per la quale vorremo che non finissero mai.

Tutti i membri del trio hanno portato qualcosa e possiamo intuire le varie influenze.

Si può notare con certezza che l’heavy metal classico, come tradizione vuole, è presente nel loro sound, ma personalizzato come meglio credono e al quale hanno aggiunto un tocco di modernità.

Quando tutto questo si mischia insieme e a farlo sono i Nova Skellis, possiamo dargli un titolo: “Fall in Line”. In prima impronta quando si ascolta, e soprattutto quando inizia la voce, sembra di immergersi nella tradizione della “guida sacerdotale” ma la loro personalità la porta ad essere sua ed unica.

Life Amongst the Dammed” invece accentua molto di più ritmi power con chitarra molto marcata e la voce di Falcon Eddie dà ulteriore carattere e privilegio a questo brano.

A questo punto ci aspetteremo ancora una volta una canzone simile alle altre due.

Invece un inizio che cresce dentro piano piano, cupo ma alto, ed una voce che riesce a farsi largo tra vari modi differenti di cantare, rendono questo brano unico.

Possiamo definirlo una via di mezzo tra ‘Black Sabbath’ (canzone) e a tratti ‘Iron Man‘ ma non è proprio così. Perché ad ogni ascolto tu dirai sempre che sono i Nova Skellis. Cambi di ritmo ed una chitarra che valorizza la batteria, una comunione delle note che la rende, forse (se dovessimo sceglierne una), la migliore dell’EP.

Concludiamo il nostro ascolto con la solita calma dei finali, anche un po’ tristi se vogliamo dire. Ed invece no, per niente.

In “Nova Skellis” il finale è ben altro.

Gods to Strikes You Down” è una vera bomba power metal sempre con un leggero sound classico. Un titolo che è tutto un programma, che non poteva che darci solamente un ritmo del genere, una potenza che alla fine del brano, quando ritorna il silenzio, non capiamo cosa sia successo e la realtà, sempre dura e piacevole da vivere, ci fa premere di nuovo il tasto Play e ritornare là, con loro a godere di una musica che merita le attenzioni.

Sapevamo già all’unione di questi tre artisti musicali che sarebbe uscito un EP epico, e credo proprio che il loro lavoro lo abbiano fatto bene.

Le influenze sembrano chiare, ma proprio di questo si tratta, di influenze; di piaceri musicali che hanno saputo rimettere su uno spartito aggiungendo la loro esperienza e i loro piaceri, le loro emozioni e trasformare tutto questo, in questo EP.

Le aspettative del futuro non possono essere che alte ma noi ci accontentiamo che questi tre ragazzi metal, continuino nel loro percorso intrapreso.

 

Fefo Wylde

 

TrackList

  1. Life Amongst the Damned
  2. Gods to Strike You Down
  3. Fall in Line
  4. Wicked Child
  5. Morrigan’s Rede
  6. Skull Full of Bees
  7. Something Wicked This Way Comes
  8. All the Comfort of the Graveyard
  9. Mother, May I
  10. Once Upon a Time
  • Anno: 2022
  • Etichetta: Autoprodotto
  • Genere: Heavy Metal

Links:

Facebook

Bandcamp

Autore