Il progetto Thunder Rising nasce nel 2012 per volere di due vecchi amici, Frank Caruso (che qualcuno certo ricorderà come chitarrista dei progsters Arachnes) e Corrado Ciceri, rispettivamente chitarrista e batterista.

L’idea dei due amici è di comunicare l’essenza di quello che è il rock nella sua forma più pura. Da quel giorno,la band rilascia cinque lavori, per poi far capolino nel marzo del 2022 con questo Back To The Time Of Rock, rilasciato sotto Music For The Masses, e dalla copertina che con un sorriso mi ha ricordato il film “Back To the Future”.

E’ riuscito, quindi, il quintetto, nella propria impresa? Senza troppi giri di parola, la risposta è sì, assolutamente!

E lo dimostrano episodi granitici come l’opener ‘Fate Train’, caratterizzata, tra le altre cose, da ritmiche rocciose figlie di quegli anni, un’ottima qualità di registrazione, e il cantato assolutamente spot on ad opera di Alessio Spini, che davvero brilla in questo contesto. Un ottimo biglietto da visita che apre le danze a dovere. Si passa a ritmi più adrenalinici con la più melodica ‘Black Tiger’, brano accattivante che in qualche modo incorpora anche un sound tastieristico che tanto andava in voga nel prog rock settantiano, e che qui non ci dispiace. Non si fa aspettare la ballad ‘Im Still Alive’, quarto brano del lotto, e il cui impatto mi ha sorpreso: si tratta di una canzone dalla struttura solida, il cantato malinconico, una chitarra gentile e una delicata tastiera.Ben fatto.
Timeless Blues’ è quel brano che ti aspetti e non ti aspetti: ha il titolo che dice tutto, è un ennesimo tributo al genere blues che sembra doveroso per tanti musicisti rock, e propone anche cliché conosciuti, ma compensa con tecnica, adrenalina e qualità, rivelandosi un piacevolissimo exploit. Ritmi orientaleggianti contraddistinguono ‘Nameless (cut version)’, brano in due parti che propone una serie di richiami, ora al post rock, ora al progressive, rivelandosi una strumentale, nella sua interezza, molto riuscita. Più grezza e diretta la successiva ‘Escape From You’, forte di un clima che si arricchisce via via, fino ad una trionfante e ricca conclusione. Chiude le danze l’esplosiva ‘Stairs to the Top, un vero e proprio richiamo agli anni ‘80, dal ritmo scanzonato, ritornello con cori, e una chitarra sempre sul pezzo.

Dunque, siamo in chiusura.
Complimenti. Complimenti per averci proposto un disco che ci avvicina tanto a quelle sonorità nei riguardi delle quali alcuni sono più lontani, ma verso cui avvertono ugualmente un collegamento che li immerge in una non precisamente collocata nostalgia, tanto è grande il mondo del rock. Back To The Time Of Rock è, infatti, un lavoro che va subito al dunque, creato da musicisti forti di pura passione, ricchi anche dal punto di vista tecnico. Un tributo certamente ghiotto per i nostalgici, ma anche per chi ama il genere.

 

Francesco Longo

 

TrackList

  1. Fate Train
  2. Black Tiger
  3. Scratch on the Hood
  4. I’m Still Alive
  5. Timeless Blues
  6. Rock From the Sky
  7. Don’t Be Shy
  8. Nameless (Cut Version)
  9. Escape From You (Extended Version)
  10. Labyrinth of Spectre
  11. Nameless (Second Movement)
  12. Stairs To The Top

 

  • Anno: 2022
  • Etichetta: Music For The Masses
  • Genere: Hard Rock

 

Links:

Sito Ufficiale

Spotify

Youtube

Facebook

 

 

 

 

 

Autore