Da tempo abbiamo deciso di non recensire più singoli, ma in casi eccezionali veniamo meno a questa regola. E’ questo il caso di questo 12″ in vinile e uscito in sole 300 copie dei The Mugshots. Pubblicato a maggio 2021 per il ventennale della band dalla Minotauro Records si compone di due soli brani ma di spessore per il genere dark rock proposto.

Children Of The Night‘ si eleva per l’intrigante tappeto sonoro creato dalle tastiere di Erik Stayn, in parte ricorda certi brani dei Death SS, ma con il piglio e l’intraprendenza della band in questione che non si ferma al misero compiacimento dei maestri del genere, ma impone la propria forza compositiva. Bella la parte vocale del leader Miky E. Vil (anche lui tastierista e imprimitur del tappeto di cui sopra), ma è tutto il complesso del brano che risulta accattivante e fautore di buone emozioni compreso il solo ad opera dell’ospite d’onore Mantas!

Decisamente più inquietante il lato B ‘The Call‘, qui atmosfere conturbanti, a tratti lugubri, spesso melodiche, si intersecano con suoni vagamente elettro/new wave, lupi nella foresta ululano alla luna, la chiamata è prossima, la voce di Miky si esalta ma quando arriva quella narrante di Attila Csihar (Mayhem) nella parte finale, l’orgasmo sonoro è pronto ad esplodere. E non manca, o perlomeno percepisco un richiamo ai Judas prima che il brano si chiuda, che sia un omaggio dedicato dal chitarrista Priest? Per l’ascoltatore è invece il momento di girare di nuovo il vinile e ricominciare da capo, perchè saranno solo due brani ma quanta qualità! Parlare di capolavoro potrebbe sembrare esagerato, ma se le premesse del futuro Lp partono da qui, direi che siamo sulla buona strada!

 

Klaus Petrovic

 

TrackList

Lato A

  1. Children Of The Night

Lato B

  1. The Call

 

  • Anno: 2021
  • Etichetta: Minotauro Records
  • Genere: Dark Rock

 

Links:

Sito Ufficiale

Spotify

Youtube

Facebook

Instagram

X

Autore