Avevo lasciato Alfredo Gargaro col precedente ottimo debutto ‘Various‘ nell’ormai lontano 2017, anche se l’uscita risaliva al 2016. Lo ritrovo con il nuovo ‘The Breath Of Fire‘ che segue le orme del predecessore ampliandone i contenuti musicali in una sorta di libro magnum del chitarrismo classico e moderno.

Composto da 10 canzoni che si alternano tra cantate e strumentali come l’ottima omonima opener ‘The Breath Of Fire‘, l’album presenta svariati ospiti di grande spessore come Frank MarinoAndrea Ciccomartino, Franco SgattoniKate Sale e Gianluca Mastrangelo Maracas.

Dopo il predetto strumentale Alfredo ci propone l’ottimo hard rock d’annata ‘Second Choise‘ con Frank Marino alla voce, segue la ballata strumentale ‘Another Life‘ dove la chitarra di Gargaro rallenta e ci fa sognare. Ci risvegliamo violentemente con ‘Screaming Angel‘, ritmi forsennati per un incipit speedy power guidati dalla voce di Franco Sgattoni dei Battle Ram. Qui l’heavy metal esplode prepotente rilanciando le quotazioni dell’album se mai ce ne fosse stato bisogno!

Nella giusta alternanza tra cantate e strumentali arriviamo a ‘Funky Universe‘, il lato funk che farebbe presagire il titolo è molto latente ma nell’insieme il pezzo regge botta. Toni più miti con ‘Neverendig Game‘, alla voce Kate Sale, una base hard rock su cui si dipanano trame quasi prog, niente di trascendentale però, salvo su solo da brividi.

First Impact‘ è un’ottima strumentale nel classico stile di Gargaro che omaggia i maestri della chitarra, a cui fa seguito ‘Devil Inside‘ (Gianluca Mastrangelo alla voce) un classico hard rock di buona fattura, rozzo quanto basta nel suo incedere. Su coordinate similari ‘The Trap Of Your Smile‘, qui ospite Andrea Ciccomartino, rispetto al precedente ha toni più cupi con venature prog, forse il migior brano del cd.

Chiusura affidata alla strumentale ‘Heart and Chills‘, ballata melanconica e espressiva, un tocco di classe a chiudere l’album.

Viste le premesse del precedente mi aspettavo qualcosa di più, ma diciamo che non sempre è facile superare se stessi e il buon Alfredo rimane comunque su alti livelli grazie al suo estro eccelso e alla passione profusa in ogni nota.

 

Klaus Petrovic

 

TrackList

  1. The Breath Of Fire
  2. Second Choise
  3. Another Life
  4. Screaming Angel
  5. Funky Universe
  6. Neverending Game
  7. First Impact
  8. Devil Inside
  9. The Trap Of Your Smile
  10. Heart and Chills
  • Anno: 2021
  • Etichetta: Wanikiya Records
  • Genere: Guitar Hero

Links:

Facebook

Spotify

Autore