Forever Falling sono una band Death/Doom Metal nata nel 2020. I membri, con base in Italia e negli USA, sono fortemente influenzati da band storiche come: Paradise LostMy Dying Bride e i Swallow the Sun. I nostri, tramite la label MSH Music Group, ci regalano un’opera di grandissimo spessore e di alto talento; infatti i Forever Falling non si limitano a ricalcare le band storiche ma sanno essere veramente personali.

Entriamo nei dettagli nel loro album che prende il nome di “Suspended Over The Immanent“. L’iniziale “Bleed is Floor” è una magnifica introduzione dove le atmosfere gotiche e barocche sono in notevole evidenza. Un dolce pianoforte crea un tappeto sonoro di grande intensità dove magiche tastiere, accompagnate da un malinconico violino, creano un brano dalle forti emozioni. Anche se si tratta soltanto di una intro, la si potrebbe ascoltare per ore e, per certi versi, mi ha riportato in mente certe sperimentazioni degli Ulver.

Dark friend” e “Nightmare” sono due brani di altissimo livello dove emerge, oltre all’ottima capacità compositiva, la pura oscurità del genere. I nostri non si limitano soltanto a riprodurre riff rocciosi e dal retrogusto della migliore scuola anni 90 (My Dying BrideParadise Lost in primis) ma inseriscono intermezzi puliti di altissimo livello. I suoni puliti di “Dark Friend” sono ispiratissimi come quelli di “Nightmare“. Di quest’ultima song è da segnalare l’inquietante recitato accompaganto da arpeggi che sembrano usciti da un mondo parallelo. Brano eccezionale che, non solo mette in mostra la bravura del singer nel cambiare impostazione vocale nelle singole composizioni, ma mette anche in evidenza l’alto livelllo dei musicisti dei Forever Falling.

Lenta e decadente è la seguente “My Tears My Life” dove a riff duri e sabbathiani segue un cantato disperato e maligno come non mai. Song che non risulta mai banale che sa trarre la lezione dal passato. Ispiratissimo l’assolo di chitarra accompagnato dai suoni clistallini delle chitarre pulite.

I Will Never sleep” è una song durissima e lentissima dove il maligno sembra penetrare nelle noste orecchie all’ascolto. Le tastiere, intersecate con i pesanti riff, arricchiscono il brano creando una song ben riuscita e che sa mescolare piu’ atmosfere che risultano congeniali al genere suonato. Il finale è da brividi! Tastiera e chitarra pulita eccezionali!

La disperazione lisergica di “Only Emptiness” entra, con grande presa e facilità, nelle nostre menti. Il cantato rabbioso si unisce a melodie di grande intensità creando un brano molto particolare e dotato di grande fascino. Impossibile non pensare ai migliori Katatonia.

Le atmosfere riflessive  e metallliche di “To Die in Silence” ci riportano ai primissimi The Gathering (quelli di “Always“). Ottimo compendio tra il Death/Doom e il Gotich metal. Quello che colpisce di piu’, all’interno dei singoli brani, è il llivello di ricercatezza sonora; infatti le parti piu’ dure e brutali e quelle piu’ dolci/delicate, oltre ad essere ben composte, risultano essere veramente ispirate e funzionali allo spirito artistico delle composizioni.

A concludere la progressiva “Dark Painting of the I“.

Uso il termine progressiva non per citare il genere in se ma per far evidenziare i cambi di atmosfere che i Forever Falling sanno insere all’interno dei brani.

Album magnifico che si farà amare dagli amanti del genere.

 

Domenico Stargazer

 

TrackList

  1. Bless This Floor
  2. Dark Friend
  3. Nightmare
  4. My Tears My Life
  5. I Will Never Sleep
  6. Only Emptiness
  7. To Die In Silence
  8. Dark Painting of the I
  • Anno: 2021
  • Etichetta: MSH Music Group
  • Genere: Doom Death

Links:

Facebook

Instagram

X

Autore