Un sound particolare ancorato agli stilemi del Djent e con influenze da band come Periphery . Eppure i Thaeia vanno a creare una proposta che cerca di non scimmiottare le band di riferimento ma anzi punta all’originalità rimanendo cosciente di muoversi in un genere fortemente strutturato.
La band nasce a Roma dalla volontà di Matteo Dondi e Niccolò Di Lernia, rispettivamente basso e chitarra ritmica. Successivamente e con alcuni cambi di line-up si aggiugono al nucleo fondatore Paolo Conte, Jacopo Pesciarelli e Pietro Finzi, batteria, voce e chitarra solista.
La band si fa notare a livello di live con una serie di concerti e un primo Ep rilasciato nel 2014. Nel 2017 arriva “Yugen“, primo lavoro discografico nato dopo una serie di esperienze live che la band ha vissuto al giro per l’Italia e per l’Europa. In line-up arrivano Francesco Capuani (produttore e chitarrista) e Federico Tiero (chitarra) e se ne va Finzi.
Con questa formazione viene rilasciato tramite K2 Music Management nel maggio 2021 l’Ep “Datura Metel Vol 1“.
Il Leit Motiv della musica dei Thaeia è sicuramente la forte componente strumentale e tecnica. La band usa chitarre Overload costruite a mano dal bassista Matteo Dondi, in termini più puramente tecnici significa che il suono risulta più preciso e potente. In un contesto più ampio che va a toccare questo Ep, le sonorità sulle quali è impostato, vanno a caratterizzarsi con un approccio particolare sulle ritmiche e sulle linee vocali. Quest’ultime mischiano il pulito con la voce in scream tipica del Metalcore.
Ascoltando attentamente i Thaeia non si ha di fronte però la classica band Djent, bensì una creatura che si fa del Djent il proprio riferimento stilistico, ma che è figlia di un Metal più variegato e che prende spunto da diversi fronti.
“Datura Metel” è un lavoro che passa come biglietto da visita per una band talentuosa e ricca di idee sia sul fronte compositivo sia su quello di scrittura dei testi.
Sonia Giomarelli
TrackList
- Osservati
- Feather
- Naked Wounds
- Living Nothing
- Into the Woods
- Anno: 2021
- Etichetta: K2 Music Management
- Genere: Metalcore
Links: