Gli Acid Mantra, sono una band emiliana Doom/Stoner/Metal di recente formazione (febbraio 2021) e che ci propongono il loro primo lavoro in studio: “Cold Stare”.

Si tratta di un EP di 6 brani (più intro) che vado subito ad ascoltare.

Artwork”: intro oriented dal sapore spirituale che ci prepara a viaggiare all’interno di “Cold Stare”.

Cold stare”, la title track che non tarda a farci capire cosa ci aspetteremo da questo EP, ritmo cadenzato doom, potente, bello lineare con un solo di armonica alla fine che spezza la trama.

Strange sensation” continuiamo a meditare, a meditare….a meditare…per poi ripartire con ancora ritmi cadenzati e lineari, finale che riprende un po l’inizio con questo tocco di “meditazione” accompagnato da arpeggio di chitarra clean inondata di chorus.

Darkness” ritmo di batteria e suoni orientali per ricalibrare il nostro mantra e poterlo sfogare nell’ascolto di un brano che tarda a partire ma che poi coinvolge grazie anche ai break dove la voce accompagna l’ascoltatore in questo viaggio tra note e spiritualità.

Time of change” intro di organo e partiamo a bomba con un brano bello energico di cui potete vedere l’horror video sul canale YouTube della band (ve lo consiglio).

Waste of time” punto di forza di questo EP, brano ben strutturato, energico al punto giusto e con delle idee davvero interessanti. Impossibile stare fermi.

The place of my dreams” siamo giunti alla fine di “Cold Stare” altro brano dalla lunga introduzione e dalla partenza in pieno stile stoner e che chiude piacevolmente l’ascolto di questo lavoro.

La proposta degli Acid Mantra è da tenere in considerazione, mi aspetto di risentirli con qualcosa di più accattivante e “veloce” come tempistiche dei brani il che, non è una legge se il brano gira bene, ma può aiutare l’ascolto radiofonico ed ottenere qualche punto di longevità in più.

Copertina ben riuscita sia come impatto visivo, sia come linea con l’ascolto dell’EP.

La band, è composta da validi musicisti con esperienza, sicuramente c’è bisogno di affinare di più il feeling, assestare le idee e creare un’identità ancora più forte della band.

Nel complesso, una buona scoperta musicale.

Nik Capitini

 

TrackList

  1. Artwork
  2. Cold Stare
  3. Strange sensation
  4. Darkness
  5. Time to change
  6. Waste of time
  7. The place of my dreams
  • Anno: 2021
  • Etichetta: Wanikiya Records
  • Genere: Doom Stoner

Links:

Autore