Nasce alla fine del 2018 il progetto It Will Last a cura dell’insegnante e polistrumentista Simone Carnaghi. Preso atto che il nome della band è tratto dall’omonimo brano uscito nel 2010 edito in un precedente cd tutto ad opera di Simone, ci approcciamo all’ascolto degli 11 brani più preludio che compongono questo ‘Nightmares in Daylight‘.

Circa due anni per mettere a punto l’album che vede anche 2 brani rivisitati tratti dal precedente lavoro, per un concept dalla lunga durata, quasi un’ora piena che seppur trattando in ogni brano argomenti diversi riconduce al lento consumarsi del nostro mondo.

Quello che subito colpisce è la precisione e pulizia dei suoni dei vari strumenti che risalta veramente tanto (esemplare in questo ‘It Will Last‘), poi l’amore per la musica anni ’80 (NWOBHM) e certe influenze prog metal. Strumenti che sono tutti suonati da Simone, unico ospite e membro della band è il cantante Daniel Reda. Sinceramente il suo modo di cantare non mi fa impazzire ma è questione di gusti. Si va quindi da influenze maideniane ad altre stile Fates Warning, di sicuro non ci sono brani uno fotocopia dell’altro, c’è invece molta imprevedibilità.

Altro fatto importante è che per apprezzare a pieno l’album si dovranno effettuare molti ascolti, perchè ogni volta sarà un’esperienza diversa, non sono le classiche canzonette usa e getta o di facile presa giusto per chiarire il concetto. Personalmente mi ha colpito la cavalcata ‘Time Is Life‘, sia per il concetto che per l’approccio musicale e vocale qui molto intenso e appropriato. Ottime anche ‘Global Warning‘ e l’epica ‘Selfish Pride‘, che si evidenziano più delle altre, ma troverete comunque una serie di canzoni davvero interessanti.

Cosa aggiungere? Gli It Will Last sono un progetto interessante che sarà nostra cura tenere d’occhio per le future produzioni, meritano senza dubbio una chance.

 

Klaus Petrovic

 

TrackList

  1. Prelude of Sins
  2. Nightmares in Daylight
  3. Bound
  4. Global Warning
  5. It Will Last
  6. Deadly Poison
  7. Time Is Life
  8. The Winner
  9. Selfish Pride
  10. Money and Power
  11. On The Road To Redemption
  12. Flying To The Rainbow
  • Anno: 2021
  • Etichetta: Wanikiya Record
  • Genere: Heavy Metal Prog

Links:

Facebook

YouTube

Autore