Nuovo EP per la band milanese Spiritual Deception, “Oxymoron”, col loro delicatissimo Technical\Brutal Death Metal, iniziamo subito con l’ascolto.
“Hidden in Consciousness”, vi sfiorerà come una fucilata alle tempie, ritmiche serrate, tecnicismi, ma anche intermezzi melodici, un piccolo universo chiuso dentro un unico brano.
“Captatio Benevolentiae” marziale ed a tratti brutale, martellate contro i vostri timpani, vi trascinerà in un mondo di tenebra e caos. Termina in maniera brusca, per poi continuare nel brano seguente, non è chiaro se sia una cosa voluta, o un errore di produzione, di certo il risultato non è decisamente ottimale nell’ascolto. Si continua con “Oxymoron” brano che smorza totalmente i toni, un intermezzo strumentale e melodico, piazzato in maniera ottimale nello scorrere dei brani, introspettivo e atmosferico.
Dopo questo breve intermezzo di quiete dovete prepararvi per la tempesta “Damnatio Memoriae” riprende, infatti, la scia di brutalità e cattiveria sonora, riff in tremolo picking e tecnicismi la fanno da padrone, da metà brano circa i ritmi rallentano piano lasciando spazio a melodie malinconiche.
“Serpent’s Speech” brano che chiude l’ascolto, ha aperture melodiche miste a riff cadenzati, ritmi estremi e malvagità pura inoculata nei vostri canali uditivi.
Nel complesso questo EP è ben composto e strutturato, la produzione è buona, nonostante qualche pecca già accennata, trascina l’ascoltatore dall’inizio alla fine. Decisamente un lavoro molto interessante.
Salvo Dokk Mulè
TrackList
- Hidden in Consciousness
- Captatio Benevolentiae
- Oxymoron
- Damnatio Memoriae
- Serpent’s Speech
- Anno: 2021
- Etichetta: Autoprodotto
- Genere: Technical Death Metal
Links: