D come Domodossola: ebbene sì questo combo proviene da una delle città italiane insignita della decorazione al Valor Militare per la Guerra di Liberazione e famosa per essere stata tappa di arrivo del primo trasvolatore delle Alpi, il peruviano Jorge Chavez Dartnell.

I cinque ossolani con questo ep sono qui all’esordio discografico, e sinceramente questi pezzi nulla tolgono e nulla aggiungono. Si tratta di un Rock robusto con sonorità a volte più vicine ad un certo Hard Rock, settantiano, basico, diretto e senza troppe pretese, le spoglie non sono poi così mentite sotto sotto. In alcuni momenti (per esempio nella title track) si avverte una leggera staticità compositiva e la resa espressiva non è totalmente coinvolgente; ma è in generale che non vi è un piglio coraggioso verso uno slancio caraterizzato da una sfrontatezza degna della peggior feccia di rockers rock and roll. C’è da dire e sottolineare che gli assoli sono molto ben suonati, architettati e molto in linea con il genere proposto sebbene presentino anche degli spunti di originalità: le due chitarre (presumo entrambe dato che nella biografia non è specificato), una quella di Adalberto Bellini e l’altra quella di Umberto Zigiotti, si dividono equamente onori ed oneri.

Degna di nota è la composizione conclusiva “Be The One” dove emergono atmosfere western miscellate con un certo decadentismo languido musicale: c’è da migliorare un po’ la pronuncia in inglese, ma la direzione secondo me è giusta, opportuno sarebbe approfondire queste tematiche. Avrei dato una accelerata ulteriore nello stacco centrale per concludere in fade con un crescendo di ritmo, cantato in scream e percezione di volumi altissimi. De gustibus…

Attendiamo la band all’uscita su un minutaggio più lungo.

 

Leonardo Tomei

 

TrackList

  1. Long Time Gone
  2. Devil May Come
  3. The Needle
  4. Killer In Disguise
  5. Be The One
  • Anno: 2021
  • Etichetta: Bagana-B District
  • Genere: Hard Rock

Links:

Facebook

Spotify

Instagram

 

Autore