Dieci anni sono tanti o pochi? Magari puramente in termine di età non sono questo granché, a dieci anni una vita umana è ancora ben lontana dallo sviluppo, ma sono senza dubbio un traguardo importante da celebrare quando a spegnere la decima candelina è una band.

Gli A Violet Pine di Barletta hanno deciso di festeggiare il loro percorso pubblicando un EP che racchiude pezzi di ormai qualche anno fa, suonati stavolta con la maturità e soprattutto la formazione attuale, che vede Giuseppe alle chitarre e alla voce, Francesco al basso e Paolo alla batteria. Tre pezzi in cui a farla da padrone è un post rock a tinte cupe con elementi shoegaze, delicatamente malinconici e, azzarderei, con vaghe striature gothic. La voce è sempre quasi sussurrata e soffusa, ciò permette a ‘Ten Years Gone’ – questo il titolo dell’EP – di farsi strada in punta di piedi ma con intensità.

In “Girl” la posizione dominante è occupata dal basso, mentre la chitarra si pone ai margini per una buona fetta del pezzo; “Fragile” invece, pur mantenendo il basso in primo piano, è ricamata da arpeggi dolcissimi che fanno quasi da contrasto con l’incedere triste del pezzo. La coda del brano è, a livello strumentale, quasi post-metal.

 

Chiude ‘Ten Years Gone’ “Pathetic”, il brano più lungo con i suoi oltre 8 minuti. L’intro è un crescendo quasi claustrofobico di atmosfere che definirei quasi industrial, le quali sfociano poco dopo in un tappeto puramente post rock, di quello sognante e quasi sospeso nel vuoto. La pace interiore dura poco però, perché il pezzo si chiude con riverberi ed echi oscuri e minacciosi.

 

Non mi aspettavo tutte queste influenze in un EP di soli tre brani, lo ammetto, e la curiosità di ascoltare le versioni originali è tanta, soprattutto perché mi pare di capire che siano di natura molto più elettronica. Lo farò senz’altro, per completezza, ed invito chiunque a fare la stessa cosa. Altri dieci di questi anni agli A Violet Pine, spero di incontrarvi di nuovo su queste pagine e chissà, magari con un full-length.

Elisa Mucciarelli

TrackList

  1. Girl
  2. Fragile
  3. Pathetic
  • Anno: 2020
  • Etichetta: Autoprodotto
  • Genere: Post Rock Shoegaze

Links:

Facebook

Bandcamp

Blog

 

Autore