Nostalgia del thrash anni 80? Nostalgia della bay-area? Nostalgia dei panzer teuotonici degli anni 80? Nostalgia di quel thrash così potente? Nessuna preoccupazione, i siciliani Ireful ve la fanno passare con 5 brani (nell’edizione giapponese del cd ce ne sono altri 2) che vi riporteranno indietro nel tempo. Formatisi 2 anni fa con membri di gruppi storici della scena locale gli Ireful irrompono nella scena metallica con vigore assoluto.

Qualità tecniche e compositive che compensano la ovvia mancanza di originalità in un progetto che sa di deja-vu, ma a noi cosa ce ne frega quando ci troviamo a pogare con ‘Panzerschreck‘? O quando le nostre orecchie si fanno martoriare dalle note vibranti di ‘Sicko’s Short Fuse‘? Ascoltate i cambi di tempo, le pulsazioni metalliche, i ritmi incessanti di un brano che potrebbe portare alla mente miriadi di gruppi di quell’epoca d’oro della musica estrema, rovinata poi nel corso degli anni da contaminazioni che hanno reso tutto plastificato. Qui emerge si il lato nostalgico, ma anche la forza di una musica che non ha tempo.

Il treno sonoro impazzito di ‘Rusty Nail‘ fa riecheggiare momenti di gioventù ormai persa, quei cori monolitici che sovrastano un ritmo senza tregua, una vera bomba thrash metal in poco meno di due minuti, ad anticipare il muro della pazzia, imponente title track che spicca in un lavoro breve, ma di grandissima qualità. Operazione revival? Si ci sta, ma quando c’è l’inclinazione giusta a noi piace e nemmeno poco!

 

Klaus Petrovic

 

TrackList

  1. Panzerschreck
  2. Fear and Loathing On-U 96
  3. Sicko’s Short Fuse
  4. Rusty Nail
  5. The Walls Of Madness
  • Anno: 2021
  • Etichetta: Autoprodotto
  • Genere: Thrash metal

Links:

Bandcamp

Facebook

Instagram

Autore