Mi trovo a recensire questo progetto messo in piedi da Blacky Lee Stone (compositore,  chitarrista e ingegnere del suono) perchè, nel gruppo di musicisti da lui scelto, ci sono la nostrana bassista Anna Portalupi (TarjaHardline) e l’oramai italianizzato Mike Terrana (MalmsteenTarjiaMidian..) alla batteria. Tra le altre cose qualche anno fa ebbi modo di vedere Anna e Mike in un concerto dello stesso batterista in un paesino sperduto della provincia senese.

Con questi preamboli e la presenza di Eric Castiglia alla voce e dell’altro batterista ZamKenoby mi sono approcciato a ‘Stay Alive‘ con emozione, pensando di trovarmi di fronte a un gran disco.. ahimè così non è. La prima impressione era buona, la strumentale ‘Black Angel’ prometteva davvero bene ma dal secondo brano ‘Another Round’ le cose cambiano radicalmente. Presentandosi come ingegnere del suono Blacky mi aveva fatto credere in una super produzione e invece.. non sentivo una registrazione ufficiale così pessima da almeno 30 anni.

Un vero peccato perchè le composizioni sarebbero anche interessanti, ma arrivare alla fine del cd è stato un mezzo supplizio, vedere sprecato il lavoro di cotanti artisti in una registrazione simile è drammatico. I suoni ovattati cancellano qualsiasi emozione che i brani potrebbero trasmettere e vi assicuro che lo farebbero a iniziare dai riff blackmoriani di ‘Another Round‘, alle melodie di ‘The Light Of Your Skin‘, al pressante hard rock di ‘The Show‘, al funk/rock strumentale (che guarda caso ha una produzione migliore) di ‘Summer Day‘.

Ripeto è la produzione che è da zero, il disco di suo si meriterebbe un bell’otto, ma davvero non riesco a farmene una ragione considerando l’alto rango dei nomi che ne fanno parte. Sono giù usciti 4 video singoli estratti dell’album qualora voleste farvi una vostra personale impressione. Magari l’autore ha voluto dare una sua impronta personale ai suoni, ma a me non convincono per nulla. Probabilmente anche il lockdown avrà influito sulle registrazioni che suppongo siano state fatte separatamente e poi assemblate, ma nel 2021 non è accettabile che poi escano fuori così.

Voglio dare un’altra possibilità ai Triton Devs, se vi sarà un secondo episodio sono convinto che mi stupiranno, cosa che avrebbero fatto anche in questa occasione, del resto se ascolto l’altra strumentale ‘Magic Rainbow‘ mi vengono i brividi, con Anna che mette a lucido le sue innate doti di bassista.

La chiosa finale è che ‘Stay Alive‘ è un’opera incompiuta, lasciando molto amaro in bocca. Buona fortuna per il futuro!

 

Klaus Petrovic

 

TrackList

  1. Black Angel
  2. Another Round
  3. This Summer Day
  4. The Light of Your Skin
  5. The Show
  6. Summer Day
  7. Higher
  8. Hell’s Fest
  9. Magic Rainbow
  10. Metallus

 

  • Anno: 2021
  • Etichetta: ROCKSHOTS Records
  • Genere: Hard Rock

 

Links:

 

Facebook

 

Autore