Attivi dal dicembre del 2018, i 1782, creati da Marco Nieddu and Gabriele Fancellu sono una doom band dai tratti dark. Il nome della band è in onore delle tante “streghe” uccise durante questi secoli (dall’ignoranza aggiungo).

Rintocchi di campane a morte, un vento di sottofondo aprono l’album con ‘The Chosen One‘. Riff lenti e massicci, una voce proveniente dall’oltretomba con tanto di effetto “caverna” come si faceva una volta. La sezione ritmica è molto massiccia e la batteria è registrata molto bene (nettamente superiore al resto degli strumenti).

Bloodline‘ ha il riff doom classico effettato con il wha-wha giusto, quasi settantiano, che si trasforma in un pezzo monolitico e granitico, tema musicale imperversante in tutto l’album.

Inizia inquietantemente ‘Black Void‘, simile ai precedenti ma con un bello spazio dedicato al basso nella parte centrale, fino ad arrivare all’organo, che ci porta al termine del brano, nella sua lenta agonia.

Il pezzo che mi è piaciuto di più è ‘Inferno‘, titolo eloquente per una serie di riff molto doom classici che io apprezzo tantissimo, dove l’oscurità si miscela alla composizione, molto ben riuscito. Per gusto personale avrei scelto un volume un po’ più alto per il basso e meno effetti per la voce, cosa voluta dalla band sicuramente, ma che a volte rende troppo monocorde l’album.

Priestess of Death‘ rispecchia a pieno il mood dell’album, senza nulla togliere o aggiungere ai brani precedent , invece la successiva ‘Seven Priest‘ è molto interessante, in un crescendo che sfrutta al meglio le doti della band, che punta sicuramente al classico doom, ma nell’incedere partendo da suoni leggeri fino a quelli pesanti ci mostra il suo lato migliore.

Mai titolo fu più azzeccato per concludere un album doom: ‘In Requiem‘. Un classico che cerco sempre in tutti gli album di questo genere, strumentale, semplice ma d’effetto , che porta a compimento il percorso sonoro fin qui intrapreso.

Che dire, un buon album per gli appassionati del genere.

 

Alex G

 

TrackList

  1. Evocationis(intro)
  2. The Chosen One
  3. Bloodliine
  4. Black Void
  5. Inferno
  6. Priestess of Death
  7. Seven Priests
  8. In Requiem
  • Anno: 2021
  • Etichetta: Heavy Psych Sounds Records
  • Genere: Doom Dark

Links:

Facebook

Bandcamp

Instagram

Autore