Questi due ragazzi sono dei gran furbacchioni! Lo storytelling è perfetto: il death metal minimale delle origini, la passione per il cinema horror, la formazione atipica (un duo privo di batterista umano), due nomi d’arte ad effetto (“Il Becchino” e “Il Beccamorto”), una nota biografica scarna che non tralascia però di ricordare una tradizione familiare nell’ambito delle pompe funebri e di accennare a non meglio precisate “attività illegali”, una foto di gruppo sgranata e illeggibile quanto basta (ovviamente in bianco e nero!), un nome suggestivo per il gruppo, titoli in italiano che aiutano tratteggiare e consolidare l’immaginario di riferimento, una copertina che omaggia le locandine dei succitati film nel loro periodo d’oro… E in generale quell’atmosfera da “brutto che piace” che innesca il famoso ricatto culturale del “non è che fa schifo, sei tu che non sei abbastanza true per apprezzare”.
Il riferimento più ovvio e diretto va naturalmente ai Mortician, sia per l’inserimento di spezzoni audio cinematografici, sia per la batteria finta, le accordature gravissime, il suono lo-fi e la voce ultragutturale di cui non si decifra una singola sillaba. Anche i campani Fulci potrebbero venire alla mente, almeno sulla carta.
Ciò che davvero distingue i Tenebro dalle formazioni sopra citate è la generale mancanza di idee e di riff degni di interesse. Nei circa venti minuti di questo dischetto troverete l’intera produzione della band: i tre brani di “Liberaci dal male” e i tre del primo demo (ovviamente… ehm, più “grezzi”…)
Dando un’occhiata alle loro pagine sul web mi sembra di notare un forte sbilanciamento tra l’attenzione e la cura dedicate alla musica e quelle impegnate nella promozione, nei gadget e nelle edizioni speciali della loro scarna produzione, disponibile in CD, vinile (rosso, nero o splatter) e musicassetta. Senza dimenticare magliette, toppe e bandiere. Sì, i brani sembrano giusto un pretesto per vendere un pezzetto di nostalgico immaginario di nicchia, che vi farà sembrare molto underground.
Gli ingredienti ci sono tutti, anche se di seconda mano. Cari ragazzi, complimenti per l’organizzazione e tornate pure quando volete, magari con qualche bella canzone.
Marcello M
TrackList
- Cannibalismo Sanguinario
- Arte Funeraria
- Il Lamento dei Malati
- Seppellendo i Morti
- Nel Terrore
- All’interno del Cimitero
- Anno: 2021
- Etichetta: Xtreem Music
- Genere: Death Metal
Links: