L’epicità fantasy di J.R.R. Tolkien è il brodo primordiale da cui prende vita la creatura AINUR, band, ma sarebbe meglio dire orchestra, progressive rock che dopo 17 anni prosegue il proprio percorso musicale nel trasportare in musica le fondamentali parole del padre della high fantasy in merito ad una delle sue opere più famose, il celeberrimo Silmarillion.
Questo War of the Jewels (licenziato dalla Rockshots Records) è un album totalizzante che, a partire dalla bellissima copertina di Felipe Machado, trasporterà l’ascoltatore nell’universo di Eä, in cui hanno luogo le vicende del corpus tolkeniano, grazie alle avvolgenti e cangianti melodie di un ensemble che non si risparmia mai per infondere originalità e spessore ad ognuna delle composizioni orchestrate per questa occasione.
13 sono i membri di questa formazione, ma nessuno è superfluo, anzi, per dare ancora di più, la band si avvale di collaborazioni preziose come quella dell’artista e illustratore Ted Nasmith, nelle vesti di narratore chiamato a narrare alcune delle parti più evocative del disco, Derek Sherinian, che lo conoscono anche i sassi, alle tastiere in “Battle Under The Stars” e del grandissimo Roberto Tiranti (che dopo l’acuto al soundcheck dei Labirinth al Gods of Metal del ’98 è rimasto uno dei miei beniamini tra i cantanti metal) ad impreziosire le già belle ed evocative vocals che ci accompagnano lungo i 73 minuti e spiccioli che narrano le gesta di Fëanor, il più potente tra gli Elfi.
Tra tutti i brani proposti i picchi diamantati sono senza dubbio la perfetta “Spirit Of Fire”, apoteosi dell’eroe elfico e “Apocalypse”, scelta come video ufficiale dalla band, che chiude il disco in due versioni, dato che nel formato digitale è presente anche in versione acustica. Mi permetto però di affermare che è riduttivo indicare questo o quel pezzo, in quanto il disco mi ha conquistato nella sua interezza, tanta è la compattezza nel suo insieme: personalmente non ho trovato punti deboli durante l’ascolto grazie alla maestria dei musicisti tutti e anche ad una produzione ultra professionale che eleva il prodotto a livello internazionale.
Album giustamente devoto al proprio concept, è rivolto agli appassionati di una musica sognante, complessa, sicuramente appagante, a chi è alla costante ricerca di emozioni cerebrali, che esula da quello che abitualmente si tende ad ascoltare noi metallari imperituri in merito al fantasy concepito in chiave metal, ma che sicuramente non manca di potenza ed eloquenza. Non vorrei ripetermi, ma l’esperienza immersiva provata vale la fiducia riposta nell’ascolto di quest’opera veramente matura e completa.
Cristian Angelini
TrackList
- Fate Disclosed
- Wars Of Beleriand
- Hell Of Iron
- Wars Begin
- Kinslaying (The First)
- Grinding Ice
- Battle Under The Stars
- Spirit Of Fire
- The Broidress
- The Great Battle (Or The War Of Brath)
- Apocalypse
- Apocaplypse (acoustic version)
- Anno: 2021
- Etichetta: Rockshots Records
- Genere: Progressive Rock Orchestra
Links: