Di freschissima uscita (il 28 Maggio scorso) per l’etichetta discografica danese Mighty Music, questo Majors & Minors, degli “italianizzati” TYGERS OF PAN TANG , grazie alla presenza dell’ormai storico frontman Jacopo Meille e del nuovo acquisto alla chitarra Francesco Marras, raccoglie al suo interno il meglio della produzione più recente di questa storica formazione N.W.O.B.H.M., andando a pescare le perle più preziose di questi ultimi 13 anni, i nuovi classici, che non sfigurano affatto con i successi storici della band.

Introdotti dalla bella copertina di Roberto Toderico, in cui, nell’occhio della tigre, si omaggiano le copertine dei dischi precedenti, i 15 brani che compongono il disco (10 nella versione in vinile) sono il perfetto compendio per chi volesse saggiare l’ottimo stato di salute dei più recenti sviluppi della band, ma anche per chi si avvicinasse per la prima volta alla creatura di Robb Weir e soci: basta ascoltare una volta la tripletta iniziale “Only The Brave”, “Destiny” e “She” per essere subito conquistati, merito del tiro pazzesco del gruppo e soprattutto della voce dell’ottimo Jacopo, che non sbaglia un colpo.

Non solo best of, però, perché il disco include anche alcune primizie: “Plug Me In” di cui non esisteva una versione su CD, una nuova versione orchestrale di “Spoils Of War” e la B-side “What You Say”, mai pubblicata su alcun album. Il vinile, di cui sono previste tre versioni colorate da collezione, oltre alla classica in nero, infine, è graziato anche dalla live version del brano “Keeping Me Alive”.

La formula di hard rock misto all’heavy degli albori è rodatissima e, grazie anche ad una produzione di altissima qualità (basti citare il gigante Chris Tangarides, per avere un’idea del livello), i brani suonano sempre freschi ed efficaci e si percepisce chiaramente che la band tutta è totalmente a proprio agio con quanto proposto. La parola che mi viene in mente, mentre le tracce scorrono nel lettore, è “soddisfazione”; l’orecchio esce bello pasciuto dall’esperienza sonica e questo è tutto quello che si può chiedere da un disco: farci stare meglio.

C’è poco altro da aggiungere a quanto già detto; a questo punto non resta che aspettare che il tour progarmmato dalla band per il prossimo 2022 passi anche da queste parti!

 

Cristian Angelini

 

TrackList

  1. Only The Brave
  2. Destiny
  3. She
  4. Never Give In
  5. Worlds Apart
  6. Glad Rags
  7. Let It Burn
  8. White Lines
  9. The Devil You Know
  10. Keeping Me Alive
  11. Hot Blooded
  12. Damn You!
  13. Spoils Of War (Orchestral Mix)
  14. What You Say
  15. Plug Me In

 

  • Anno: 2021
  • Etichetta: Mighty Music
  • Genere: Heavy Metal

 

Links:

Sito Ufficiale

Spotify

Youtube

Facebook

 

Autore