Progetto molto interessante e molto attuale quello degli Under Attack che debuttano con un disco che, oltre ad essere molto influenzato dal miglior heavy metal inglese degli anni 80, risulta essere anche influenzato da tematiche fantascientifiche che devono molto al Cinema di fantascienza degli anni 50/60.

Il concept di “Virus Alert” ruota attorno ad un futuro dove il governo “ombra” fa scatenare una guerra nucleare approfittando della massa sempre piu schiava dei mass media e di ogni mezzo creato ad ok. Nonostante il chaos totale c’è anche chi resiste a questa guerra (mi viene in mente il grande Mark Gregory in “I Guerrieri del Bronx“) e lotta contro le disuguaglianze sociali che si fanno sempre piu’ radicate e piu’ forti. Molto attuale direi!

Musicalmente palrando, i nostri ci regalano un’opera molto ispirata sia a livello compositivo che concettuale; infatti testi e musiche riescono ad amalgamarsi con grande capacità ed ispirazione. L’opener “Soldier” è  un brano heavy classico ma che non disdegna le grandi melodie del migliore hard rock che, a tratti, ricorda il grande John Norum solista. Grande è la capacità tecnica di creare assoli tecnici ma melodici cosi’ come le linee vocali del Singer che risultano veramente coinvolgenti. Che dire poi dell’ingresso delle tastiere….da brivido!

Con “Ready for Escape” e “Secret plan” l’oscurità del concept entra in azione e si presenta con trame che ricordano il miglior progressive metal americano: Fates Warning, Dream Theater e Crimson Glory in primis. Il segreto di questo grande progetto è il saper costruire riff classici e cori accattivanti che permettono ai singoli brani di rimanerti in testa.

The Ruler” è un brano veramente eccezionale dove da un bellissimo e dolce arpeggio nascono dei fraseggi di altissimo livello. Song davvero ispirata dove ritornelli di grandissima tecnica s’incrociano ad  assoli eccezionali. Il lavoro della sezione ritmica è realmente notevole. Con “Beyond the sea” e “Under Attack” ritorniamo all’oscurità con due song dure e metalliche. I nostri, con grande maestria, sanno unire pesantezza “metallica” a strepitosi cori accompagnati da assoli di chitarra di rara bellezza ed è proprio questo il segrreto di questo grande disco: la magnifica capacità compositiva.

The Sign and the Cross” è una song di rara bellezza dove arpeggi dolci e delicati danno vita ad un susseguirsi di emozioni metalliche che ricordano i migliori Queensryche. Song da riascoltare piu’ volte per assaporare la magia che esce da questa band strepitosa. L’accattivante “The Last War” ricalca il sound leggendario dei mitici Saxon. Le chitarre sono decisamente grintose e la sezione ritmica risulta essere precisa e potente. La conclusiva “End of the Road” ci accompagna  alla fine di questo concept album di altissimo livello “artistico” e “musicale”.

Complimenti ai Under Attack per averci regalato questo magnifico album dove il sano metallo incrocia tematiche futuristiche e coinvolgenti .

 

Domenico Stargazer

 

TrackList

1. Soldier
2. Ready for Escape
3. Secret Plan
4. The Rules
5. Beyond the Sea
6. Under Attack
7. The Sign and the Cross
8. The Last War
9. The End of the Road
  • Anno: 2021
  • Etichetta: Sliptrick Records
  • Genere: Heavy Metal

 

Links:

Facebook

Spotify

Youtube

 

Autore