I Torinesi Scream3days, danno alla luce ‘Rhesus Negative‘, mixato presso i Domination Studios da Simone Mularoni.
L’intro di chitarra pulita ‘SA-TA-NA-MA” fa da apripista al possente ‘Sodoma Impure Race‘, dove un blast beat furioso ci investe per poi sfociare nel bel Gothenburg Sound a me caro. Diretti e senza troppi fronzoli, sostenuti da una ritmica senza sosta e una produzione veramente all’altezza, la band dimostra di saperci proprio fare. Belli e melodici gli intrecci di chitarra, d’effetto, rimangono impressi all’ascoltatore, senza mai essere eccessivamente banali, nonostante rispettino alla perfezione il clichè melodic death metal.
Non riesco a menzionare singolarmente le prestazioni di ogni singolo componente della band, tutte prove maiuscole a mio avviso, nulla è lasciato al caso, dalla composizione alla preparazione tecnica di ognuno dei membri.
‘The First an the Last‘ ha un ritornello eccezionale, oltre che una struttura ben congeniata, con la voce gutturale perfetta, i cambi da un riff all’altr , tutto ben eseguito. Quasi un riff di Slayeriana memoria che si fonde con lo swedish, è incastonato nei primi minuti di ‘Divine Sparks – DNA‘, una bella cavalcata con tanto di stop and go da pogo. Bello l’assolo che dimostra che la tecnica può essere messa al servizio di un brano e non il contrario.
‘Majestic 12‘ è melodicissimo, moderno e retrò al tempo stesso, con belle aperture chitarristiche, una sezione ritmica che regge il brano alla grande fino alla fine, senza annoiare mai. I suoni possenti e accurati, rendono giustizia a questo bel lavoro di death metal melodico, lo si apprezza in ‘Megiddo‘ tiratissima come un pugno sul muso, un’aggressività bilanciata, immaginatela in un pit!
C’è spazio anche per il bassista in ‘Inanna‘, dove sfoggia un bel giro di basso oscuro, il brano diventa poi un bel mix tra thrash e death senza mai tralasciare la parte armonica.
Le sorprese non sono terminate, ‘Sun Serpent’s Light‘ è nuovamente una mazzata ma con un bel cambio centrale che rende il brano molto interessante. Le variazioni sono più di quello che ci aspetta da un brano diretto, lode con merito alla capacità del gruppo.
Si rallenta con ‘Imago‘, il più cupo tra quelli proposti, una breve composizione chitarristica che ci porta al termine del disco con la title track ‘Rhesus Negative‘, brano monolitico e schiacciasassi, degno finale di un ottimo album. In defiinitiva un disco a dir poco perfetto, che spero abbia riscontro nel panorama europeo, per la sua validità.
Alex G
TrackList
- SA-TA-NA-MA
- Sodoma Impure Race
- The First and the Last
- Divine Spark – DNA
- Majestic 12
- Megiddo
- Inanna
- Sun Serpent’s Light
- Imago
- Rhesus Negative
- Anno: 2019
- Etichetta: WormholeDeath Records
- Genere: Death Metal
Links