Gli Irreverence Band Milanese di lungo corso (oltre 25 anni di attività!!!) si ripresentano dopo un pò di cambi di formazione con un EP di quattro tracce ‘Scapegoat’ nel quale troviamo solo un inedito, la title track, e tre riedizioni di brani già pubblicati in passato.

La ragione di tale scelta ce la dice direttamente Ricky (uno dei due membri fondatori rimasti):

‘Scapegoat’ è una sorta di manifesto di ciò che è diventata la Band oggi musicalmente e personalmente”

Un manifesto che ribatte le sonorità Thrash-Death che caratterizzano la carriera degli Irreverence ma che, secondo me, si rinnova con una maggiore personalità stilistica riuscendo a trasmettere qualche cosa di nuovo sugli echi dei grandi maestri di un thrash teutonico tecnico che, personalmente, tanto apprezzo!!!!

“Scapegoat” unico brano inedito riassume quello che ho detto mettendo assieme riff taglienti come non mai intramezzati da assoli tecnici velocissimi che, con le dovute differenze, mi riportano alla mente un thrash progressivo dei primi anni 2000 che non stona anzi, esalta l’aggressione sonora prevalente del pezzo.

Gli altri tre pezzi “3092”,“Darkening their light” e “War Was Won”, riedizioni di vecchi brani, non tradiscono questa nuova visione riportandoci inevitabilmente un pò in dietro nel tempo a quei riff thrash death che hanno fatto la storia del genere.

In tutti i brani troviamo comunque sempre trame ritmiche ricercate che, con continui cambi di tempo, stop and go narrativi e “mosh” part ben calibrate, esaltano la vocalità potente degli Irreverence.

Un ottimo EP “dimostrativo” che mi lascia la curiosità dei pezzi che verranno, di un intero album alla ‘Scapegoat’ che non vedo l’ora di ascoltare.

MadMat

 

TrackList

  1. Scapegoat
  2. 3092
  3. Darkening their light
  4. War Was Won
  • Anno: 2020
  • Etichetta: STF-Records
  • Genere: Death Thrash

Links:

Sito Ufficiale

Facebook

Autore