Non so se vi è mai capitato di rovistare tra le vostre vecchie cassette e di trovarne una senza titolo, la mettete per curiosità nel vostro lettore ed inizialmente non riconoscete la musica.
Dopo un po’ però vi torna in mente il contenuto e ricordate le registrazioni fatte con la vostra prima band nel garage disastrato e con un lettore cassette portatile, quando l’oscurità era la compagna di tutti i giorni.
Anni ‘90 ovviamente, quando il black metal scandinavo di Burzum, Mayhem, Dark Throne ecc… era un credo più che un genere musicale.
E’ solo con questo background che riuscirete ad ascoltare i Sacrilegius Crown, raw ed atmospheric black metal, così si definisce questa one man band. Ed effettivamente è molto atmosferica la musica che esce dalle casse, forse anche un po’ cruda.
Di fatto c’è che la qualità della registrazione è così scarsa da non permettere di distinguere bene la batteria ed il basso, sopra tutti c’è la chitarra ed una voce angosciante che urla il suo dolore, come se venisse direttamente dall’inferno.
Personalmente avrei preferito una qualità di registrazione migliore, perché anche negli anni ’90, nonostante i pochi mezzi a disposizione, si cercava comunque di ottenere il miglior risultato possibile, si anche nel black metal.
Ma d’altro canto non posso non stimare la scelta coraggiosa di questo artista, sicuramente controtendenza, che con questi 4 brani, neanche lunghi, trasmette un patos intriso di sofferenza infernale.
Questo più che un album è un mood fatto di candele, cenere, ragnatele, croci rovesciate e tanto puzzo infernale.
Se deciderete di ascoltare quest’album potrete avere la percezione di aver sentito l’eco dell’aldilà.
Vexime
TrackList
- Culto I – Tremendous Invocation
- Culto II – Under the Blasphemous Spirits
- Culto III – Unorthodox Devotion
- Culto IV – Homily
- Anno: 2021
- Etichetta: Xenoglossy Productions
- Genere: Black Metal
Links