Corri più forte e pensa di più, sei sempre stato indietro.. ora è tempo di crescere, viviamo tempi bui“. Ho estratto queste due frasi dal testo della canzone ‘Tempi Bui‘, apertura di questo Ep di debutto dei torinesi Anno Zero (ex Black Wings of Destiny), debutto che in parte rimanda a quella scena hardcore metal torinese a metà tra anni 80 e 90 che ha fatto un po’ la storia del genere (Negazione, COV, Panico, Nerorgasmo e gli aostani Kina) e non solo.

Diciamo che l’approccio è buono, l’attitudine anche, certo quei tempi e quelle band sembrano un lontano ricordo ma gli Anno Zero riescono nell’intento di non farci pensare solo con nostalgia a quei momenti storici della scena torinese e italiana. Dopo ‘Tempi Bui‘ troviamo la title track dove c’è l’ospite Luigi ‘Gigi’ Bonizio (COV, Nerorgasmo) che aggiunge la sua esperienza in un brano dai tratti melodici in un contesto hardcore. Più metallica (interessante il solo) ‘FDI‘ dal testo sferzante e tutto da seguire!

Cavalcata hardcore riuscita a metà ‘Gaia‘, meno impattante perchè più complessa rispetto alle precedenti, alla quale sembra manchi lo scatto perentorio, il graffio che si imprime nella pelle, più determinata la chiusura di ‘Vive Ancora‘, frenetica, schizoide e piena di segmenti aggressivi che deflagrano nel suono tipico di quell’hardcore hardcore che è stato il nostro primo amore, come recitava una t-shirt del Granducato Hardcore di qualche decennio fa.

Prima di esprimere un giudizio definitivo attendo un nuovo lavoro dagli Anno Zero, le basi ci sono per fare bene.

 

Klaus Petrovic

 

TrackList

  1. Tempi Bui
  2. Catarsi
  3. FDI
  4. Gaia
  5. Vive Ancora
  • Anno: 2020
  • Etichetta: Scatti Vorticosi Records
  • Genere: Hardcore Punk

Links:

Facebook

Instagram

Spotify

Autore